Benessere Mentale

benessere mentale<br />

la Il Presidente Internazionale del Rotary, Gordon McInally ed il Governatore del Distretto Rotary 2032, Remo Gattiglia ci hanno invitato a Creare Speranza nel Mondo ed a porre attenzione alle malattie mentali ed alle condizioni di disagio; recependo pienamente tali indicazioni il Distretto Rotary 2032, tramite la propria Commissione per la Tutela della Salute, ha posto in atto in collaborazione con Autorevoli Istituzioni, plurime iniziative per rispondere ai bisogni delle Comunità, di cui diamo a seguire dettagliata reportistica delle tre più significative realizzate nel Distretto nell’anno Rotariano 23-24:

  1. Avere in mente il BenEssere Mentale”: percorso formativo in tre tappe rivolto a Dirigenti ed Insegnanti Scolastici.
  2.  “Laboratorio Progetti BenEssere Mentale e non solo”: presentazione di Progetti di Club sul tema a Soci Rotariani ed Insegnanti Scolastici.
  3. Piccoli Amici”: la visita ed i doni di Soci Rotariani e Rotaractiani ai bambini degenti in 12 strutture pediatriche di Liguria e basso Piemonte.

L’intento è quello di dare valore alle eccellenti progettualità rotariane ed alla loro realizzazione sul campo, per agevolarne la restituzione, la condivisione e la fruizione, nonché di fare Rete tra Distretto 2032, Club Rotary di Liguria e basso Piemonte, Comunità Educante, Comunità Scientifica Medica e Rete di Assistenza Sanitaria nei rispettivi Territori, per rispondere ai Bisogni della Comunità e Creare Speranza nel Mondo.

Avere in mente il BenEssere Mentale”: L’attenzione al disagio psicologico e ai disturbi mentali di minori e adolescenti è un obiettivo sfidante del Rotary International. Una importante iniziativa, progettata e realizzata in Liguria e nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo dal Rotary, dove il Distretto 2032 è presieduto dal Governatore Remo Gattiglia, ha visto la partecipazione di circa 140 dirigenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, prima di una serie di iniziative curate dalla Commissione Distrettuale per la Tutela della Salute presieduta dal dott. Luigi Gentile per la prevenzione del disagio psicologico e delle malattie mentali.

“Il Presidente internazionale del Rotary Gordon McInally esorta i rotariani a Creare speranza nel mondo. Noi ci siamo posti l’obiettivo” – afferma il Governatore Remo Gattiglia – “di promuovere il benessere mentale di minori e adolescenti, ponendo in atto azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione per la prevenzione del disagio psicologico e delle malattie mentali, articolate in più fasi”.

Avviatosi il 28 settembre, proseguito il 5 Ottobre e conclusosi il 12 Ottobre 2023, il percorso di formazione in 3 tappe a titolo “Avere in Mente il Ben Essere Mentale”, come da programma è stato erogato e si è completato in collaborazione con la Società Scientifica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in sinergia di intenti e di azione con gli Uffici Scolastici Regionali di Liguria e Piemonte e con la prestigiosa validazione di ALISA Liguria.

“Il percorso formativo ha identificato le proprie radici e ha trovato fonte di ispirazione nella forte consapevolezza del cambiamento culturale che si rende necessario per comprendere i bisogni delle nostre comunità in generale e nello specifico del disagio psicologico e malattie mentali, anticipandone le risposte per la loro risoluzione e creando rete tra mondo sanitario e mondo della scuola”, sostiene Gattiglia.

Dal canto suo, Luigi Gentile, Presidente della Commissione Distrettuale Salute, sottolinea: “La formazione realizzata ha consentito di mettere a disposizione degli Insegnanti nuove conoscenze e nuovi strumenti, rendendoli ancor più consapevoli che disagio psicologico e malattie mentali sono condizioni reali, non una debolezza o una mancanza di volontà, per abbattere con e grazie al Rotary lo stigma delle malattie mentali e creare speranza nel mondo e nelle nostre Comunità”.

L’apprezzamento dell’iniziativa è stato confermato dalla direttrice del corso per quanto riguarda gli istituti scolastici, la professoressa Maria Stella Perrone, rotariana e dirigente scolastico. “I partecipanti hanno da subito manifestato interesse alle tematiche proposte, trattate dai relatori in modo coinvolgente facendo ricorso a casi pratici nei quali i docenti hanno riconosciuto tutto il proprio vissuto all’interno delle istituzioni scolastiche.

Il percorso formativo ha visto una notevole partecipazione, dato particolarmente rilevante: i docenti iscritti, provenienti da 54 scuole della Liguria e del Basso Piemonte, coprono in realtà un bacino di utenza potenziale di un numero ben più elevato di scuole: 180 istituti superiori afferenti a circa 100.000 studenti”.

“Il percorso formativo”, prosegue Luigi Gentile, “ha creato condizioni favorevoli per l’avvio di una fase successiva, con il coinvolgimento attivo degli Istituti aderenti, attività volte sinergicamente a costruire connessioni, creando comunità di pratica per promuovere il benessere mentale, accrescere la consapevolezza dell’importanza dalla salute mentale, educare i giovani a comprendere e gestire le proprie emozioni e agevolare l’Identificazione delle condizioni a rischio, con funzione di ascolto e collegamento intermedio con le reti sanitarie specialistiche di competenza disciplinare”.

Link alla registrazione della prima giornata: https://youtu.be/5a8ZU7jxz8o

Link alla registrazione della seconda giornata: https://youtu.be/GWxQMnFg0Kg

Link alla registrazione della terza giornata: https://youtu.be/83-LHAyc7Ao

 

Laboratorio Progetti BenEssere Mentale e non solo”. Il Presidente Internazionale del Rotary, Gordon McInally ed il Governatore del Distretto Rotary 2032, Remo Gattiglia ci hanno invitato a Creare Speranza nel Mondo ed a porre attenzione alle malattie mentali ed alle condizioni di disagio. Speranza: un valore ed un sentimento nobile, un’emozione intensa e da condividere, in grado di generare cambiamenti positivi ed Azioni concrete per il bene comune” afferma Luigi Gentile, Presidente della Commissione per la Tutela della Salute del Distretto Rotary 2032.

“A seguito della buona riuscita del Formazione Formatori Avere in Mente il BenEssere Mentale, percorso strutturato di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione di disagio psicologico e disturbi mentali di minori e adolescenti” erogato nell’autunno ’23, rivolto ai Docenti degli Istituti Scolastici di Liguria e basso Piemonte “continuiamo a Creare Speranza nel Mondo e portiamola nella vita di chi ne è stato privato o di chi l’ha smarrita”.

In questa chiave di lettura, si è collocata l’iniziativa Distrettuale Laboratorio progetti BenEssere Mentale e non solo…, che si è tenuta in due tappe in remoto il 1° e il 15 di febbraio 2024, rivolta agli Insegnanti degli Istituti Scolastici di Liguria e basso Piemonte ed ai Soci Rotariani del D2032, nel corso del quale sono stati presentati con puntualità, chiarezza ed immensa passione, i Progetti dei Club Rotary del D2032 sul BenEssere Mentale e non solo, di cui a seguire il link per accedere alle registrazioni ed alle presentazioni:

Registrazione Incontro Distrettuale “Laboratorio Progetti BenEssere Mentale e non solo” tenutosi il 1 febbraio 2024:
https://bit.ly/LaboratorioBenessereMentalePiemonte
Slide-1[PDF]

Registrazione Incontro Distrettuale “Laboratorio Progetti BenEssere Mentale e non solo…” tenutosi il 15.02.24
https://youtu.be/k2p8DlYbS9w
Slide – 2 [PDF]

 

“I due incontri hanno rappresentato l’opportunità”, afferma Luigi Gentile, “di fare Rete nelle nostre rispettive Comunità, condividendo le eccellenti esperienze e progettualità dei Club Rotary dei nostri rispettivi Territori e realizzando un Laboratorio di idee e di progetti Rotariani sul benessere mentale di minori ed adolescenti e/o sul disagio giovanile, unitamente alla Comunità Educante rappresentata da Insegnanti di Liguria e basso Piemonte, per rispondere ai Bisogni della Comunità e Creare Speranza nel Mondo”.

 

Vuoi conoscere in dettaglio i progetti presentati dai Club Rotary del Distretto 2032?
Accedi alle rispettive schede di progetto.

NOTA: per una migliore esperienza di lettura, si consiglia di scaricare il documento PDF nei link e aprirlo con Acrobat Reader ®.

 

ll disagio giovanile: un’indagine epidemiologica nelle Scuole di Genova e l’esperienza di un intervento

Una pillola di salute mentale

Prendersi cura: il benessere mentale  della famiglia  in presenza di un componente con problemi psichici

Pasticceria La Tartaruga

Saturday night live

Benessere a scuola: gestione della classe e S.O.S. genitori

Benessere mentale: non c’è salute senza Salute Mentale  

Service No Limits

Hikikomori: la sofferenza silenziosa

Con-Fidami con Gusto

Baskin

Il Rotary per il Cantiere adolescenti: Azione di prevenzione del disagio giovanile

Creiamo Speranza – A tu per Tu con lo psicologo

Conoscere per prevenire: trasformiamo il disagio in potenziale di giovani ed adolescenti

Lo sguardo oltre il muro: promozione del benessere mentale dei minori e degli adolescenti

Medicina Amica: avere in mente il BenEssere psicologico e non solo…per la Tutela della Salute

 

 

Piccoli Amici – 12 pediatrie e 1050 giocattoli

Nel mese di novembre 2023 è stato realizzato il progetto Distrettuale “Piccoli Amici”, una importante iniziativa rotariana per testimoniare attenzione e vicinanza al mondo pediatrico, progettata e avviata in Liguria e nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo dal Distretto 2032, su invito del Governatore Remo Gattiglia.

Nel periodo compreso tra il 3 ed il 30 di novembre ’23, 12 strutture pediatriche hanno ricevuto la visita dei soci rotariani e rotaractiani che hanno portato ai piccoli ricoverati un momento di gioia e un giocattolo ”un gesto concreto di affetto e di semplice vicinanza ai bambini che, nel periodo dell’anno in cui iniziano fortemente tutte le attività didattiche e di aggregazione, sono invece costretti a un percorso, breve o lungo che sia, che interrompe la consuetudine e la progettualità, faticoso e talora doloroso volto a riconquistare la salute e il benessere fisico”, afferma Luigi Gentile, presidente della commissione per la tutela della salute del Distretto Rotary 2032, che ne ha curato la realizzazione.

Grazie anche al sostegno della Azienda Mondo sono stati donati oltre 1050 giocattoli, mentre 177 libri sono stati messi a disposizione dall’Assistente del Governatore, Pino Boero.

“Quest’anno il nostro Presidente Internazionale Rotary International Gordon McInally Gordon McInally ci invita ad una particolare attenzione verso il prossimo – ha spiegato Remo Gattiglia. Nei nostri ospedali molti bambini combattono la loro battaglia per ritornare in salute e dobbiamo avere sempre presente questa condizione, auspicabilmente transitoria, che segna, con tratti più o meno forti, la vita dei bambini. Per questo, con il nostro progetto “Piccoli Amici”, per dare il nostro contributo alla costruzione di speranza nel mondo”.

Un ringraziamento particolare alle direzioni aziendali, sanitarie e di struttura delle pediatrie di Alessandria, Asti, Novi Ligure, Cuneo, Mondovì, Verduno, Savigliano, Imperia, Savona, La Spezia, Lavagna e Genova (Ospedale Gaslini) per la disponibilità e la collaborazione nell’averci accolto con grande entusiasmo.

Agenda del Distretto

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Agenda dei Club

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Rassegna Stampa

Visita la sezione dedicata alle uscite stampa del nostro Distretto ›

Remo Gattiglia

Remo Gattiglia

Governatore

Distretto 2032 – A.R. 2023-24