Impegnati con noi

Cosa significa essere un Rotariano e quali sono i vantaggi dell’essere rotariani?

Il Rotariano è parte attiva della comunità nella quale vive e opera e ad essa mette a disposizione la propria professionalità ed esperienza aderendo al motto del movimento rotariano: servire al di sopra dell’interesse personale.

Essere un Rotariano significa essere attivamente coinvolti nei progetti di servizio del proprio club. E la vita di club contribuisce a promuovere lo spirito di squadra, abituando a stare con persone diverse per sviluppare le attività rivolte al servire.

I service sono uno strumento che abitua a pensare in modo positivo e concreto, si basano su buona volontà e impegno.

La diversità demografica e i più variegati approcci disciplinari dei Rotariani sono un carattere distintivo del Rotary e comportano numerosi vantaggi.

La interdisciplinarità aiuta ad affrontare i problemi in modo spesso innovativo, applicando l’esperienza di leadership e le competenze alle varie questioni sociali dei vari membri del club o dei club coinvolti in un progetto si riesce a trovare soluzioni efficaci. Inoltre, il senso di responsabilità spinge a operare con entusiasmo e perseveranza, con l’obiettivo di attuare cambiamenti positivi che durano nel tempo.

Il fatto di provenire da culture e da Paesi diversi e di esercitare professioni più disparate permette di vedere la realtà da una molteplicità di angolature.

La condivisione dello scopo del Rotary da parte degli oltre 1.2 milioni di Rotariani sparsi nel mondo fa la differenza.

Lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività: in particolare, si propone di:

• Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
  • Informare al principio della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo si che venga esercitata nella maniera più nobile quale mezzo per servire la collettività;
  • Orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l’ideale del servire;
  • Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Sono principi fondamentali che aiutano a vedere l’esperienza di club sotto una luce diversa e a comprendere il vero significato di appartenere al Rotary.

Agenda del Distretto

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Agenda dei Club

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›