Concorso Legalità e Cultura dell’Etica

 

“Legalità e Cultura dell’Etica” è un’importante iniziativa (XVI edizione) promossa dai Distretti Italiani del Rotary International con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Obiettivi e Attività

  • Promozione dell’etica: spinge le nuove generazioni a riflettere sul rispetto delle regole, sulla legalità e sulla giustizia sociale.
  • Concorso nazionale: coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado attraverso la creazione di elaborati scritti, manifesti o vignette satiriche, scatti fotografici, spot o cortometraggi e componimenti musicali originali. Per gli studenti universitari (anno di corso 2026-27) e i neolaureati (2025-26) è prevista la realizzazione di un saggio breve (max 7500 battute) o una serie di slide (max 14) con proprie idee e valutazioni.

Per l’anno rotariano 2026/27, il tema scelto è di stringente attualità:

“Ludopatia un male dei nostri giorni. Dal videogioco all’azzardo: il sottile confine tra divertimento e dipendenza nelle nuove generazioni.”

Il recente comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 4 agosto 2026 indica la necessità di: “rafforzare la capacità del sistema scolastico di prevenire rischi, dipendenze digitali, opacità algoritmica e forme di condizionamento dei minori. Si prevede anche il coinvolgimento delle famiglie, al fine di favorire il benessere integrale della persona e dei minori nello spazio digitale”.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 12 febbraio 2027 alla Commissione “Legalità e Cultura dell’Etica” a Monterotondo (RM).

  • Giornata conclusiva: L’iniziativa culmina in un evento nazionale (aprile 2027 a Bari) dove vengono premiati gli studenti e i gruppi più meritevoli.

Dal 2009, anno della prima edizione, l’iniziativa ha saputo crescere e radicarsi sul territorio, arrivando a coinvolgere centinaia di Rotary, Rotaract e Interact Club. Questo impegno conferma la centralità della missione rotariana: formare cittadini consapevoli, promuovere la cultura della legalità e contribuire al bene comune.

Facendo gruppo e insieme possiamo veramente CREARE UN IMPATTO DURATURO.

 

Bando A.R. 26-27
Slide di presentazione tema 2026-27
Scheda di adesione Concorso – Istituti Scolastici
Scheda di adesione e ruolo attivo del Club

AGENDA DEL DISTRETTO

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

AGENDA DEI CLUB

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Fortunato Crovari

Fortunato Crovari

Governatore

Distretto 2032 ‐ A.R. 2026-27

Olayinka Hakeem Babalola

Olayinka Hakeem Babalola

Presidente

Rotary International ‐ A.R. 2026-27

Manuel Giraudo

Manuel Giraudo

Rappresentante Distrettuale

Rotaract ‐ A.R. 2026-27

Riccardo Martinengo Tonelli

Riccardo Martinengo Tonelli

Rappresentante Distrettuale

Interact ‐ A.R. 2026-27