Legalità e cultura dell’etica

I Distretti italiani del Rotary International, stanno proseguendo nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica” con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Tale azione si concretizza attraverso un bando di concorso a livello nazionale e motore di quest’azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact, che nella loro autonomia associativa si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) a tale concorso.

L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata alla “Legalità e cultura dell’Etica”, prevista svolgersi nel mese di aprile 2023 con modalità da stabilire, che vedrà protagonisti, in un luogo istituzionale, gli allievi delle Scuole medie, Scuole secondarie superiori e studenti universitari e neo laureati che risulteranno classificati a vario livello in esito al concorso.

Per l’anno rotariano 2022-2023 il tema del Concorso finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, è il seguente:

Dove manca il dialogo, la mediazione, la diplomazia, prevale la violenza anche “armata” che ha nei conflitti la punta massima della sopraffazione.
La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini.

Il bando di concorso pubblicato è scaricabile ed illustra le condizioni di adesione, di partecipazione e il regolamento attuativo.

Stefania Morasso
Referente per il Gruppo di lavoro per il Progetto Legalità e Cultura dell’Etica

—

Bando di concorso A.R. 2022-23