Legalità e cultura dell’etica

E’ stato bandito il XIII Concorso nazionale dell’associazione Legalità e cultura dell’etica

Gli obiettivi prioritari di azione del Rotary hanno come scopo migliorare la vita delle persone e della società, cioè la ricerca del bene comune, a cui ognuno tende naturalmente.
Il bene comune è un valore che risulta intimamente connesso al valore della legalità, intesa non solo come rispetto dell’ordine esistente, ma anche come luogo della coscienza collettiva, che è necessario contribuire a formare e a mantenere in ognuno di noi e specialmente nei giovani, che costituiscono il capitale umano delle nostre comunità.

Scopo prioritario dell’associazione interdistrettuale Legalità e cultura dell’etica è promuovere il senso di legalità e l’etica della responsabilità affinché ognuno sia pronto ad affrontare con successo le sfide future, a creare opportunità di miglioramento sostenibile, misurabile e duraturo nella propria vita e a contribuire a formare comunità consapevoli dei propri limiti, ma anche delle proprie risorse.

L’Associazione, con la convinzione che l’educazione alla legalità inizi a scuola, luogo designato a sviluppare l’etica della responsabilità e le competenze per l’esercizio di una cittadinanza attiva, da tredici anni contribuisce con determinazione al processo di formazione al senso di legalità nei giovani, ha stretto fruttuosi rapporti con il mondo della scuola proponendo, attraverso concorsi tematici, riflessioni personali su questioni di attualità come:

– la promozione dell’inclusione e il rispetto di sé e dell’altro che trovino applicazione anche in un uso più consapevole della rete, dei social media e nel contrasto al cyber bullismo;
– la legalità economica intesa come tutela del bene pubblico, dell’ambiente, della salute, del patrimonio culturale e come lotta alla corruzione e all’evasione fiscale;
– la costruzione dell’etica della rappresentanza istituzionale, che ha la funzione di rendere i giovani parte attiva nel processo di prevenzione e contrasto ai fenomeni mafiosi e alla criminalità organizzata, ed ha un valore fondante del senso di appartenenza allo Stato.

In questo anno rotariano 2023-2024 l’associazione interdistrettuale Legalità e cultura dell’etica ha bandito il XIII Concorso nazionale (https://rotary2032.it/legalita-e-cultura-delletica/ ), il cui tema verte sull’Intelligenza artificiale, argomento che appassiona giovani e adulti e che investe appieno il futuro delle nuove generazioni.

Il titolo del Concorso 2023-2024 è:

Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità.
Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?

Ancora una volta il Concorso è volto ad arricchire l’offerta formativa dell’insegnamento istituzionale Cittadinanza e Costituzione e impone di riflettere su processi dell’intelligenza umana simulati attraverso algoritmi integrati in un ambiente di calcolo e in grado di generare soluzioni, che replicheranno i comportamenti umani.

Di tutto ciò siamo consapevoli?
Conosciamo i possibili sconfinamenti dal perimetro dell’etica, della legalità, della privacy?
Promuoviamo il Concorso nelle scuole medie inferiori e superiori con cui i nostri Club sono in contatto, facciamo in modo che ogni Club del ns. Distretto sponsorizzi una scuola e attendiamo gli elaborati, che rappresenteranno le riflessioni dei giovani sulle opportunità e i rischi collegati all’Intelligenza Artificiale,

Per i giovani concorrenti sarà un’occasione di confronto e di dibattito, ma anche l’opportunità di entrare nel mondo Rotary e conoscere le possibilità di formazione tecnica e umana offerte dai programmi che il Rotary dedica alle nuove generazioni

Bando Concorso 23 – 24 [.pdf]
Modulo Istituto compilabile [.docx]