Ispirare la Pace

ispirare la pace Rotary

Borsa di Studio per un tirocinio presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – Sanremo

Ispirare la Pace costituisce la condizione necessaria per cercare di risolvere le cause strutturali dei conflitti come la povertà e le disuguaglianze, le tensioni etniche, la difficoltà di accesso all’istruzione e alle risorse naturali.

Il Rotary Club Sanremo, con i Rotary Club di Sanremo Hanbury, Albenga, Genova Sud Ovest, Imperia e Varazze del Distretto 2032, in sinergia con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIDU) di Sanremo, in questo anno rotariano 2023-2024 hanno fatto proprio il progetto Ispiriamo la Pace, ideato e svolto dall’a.r. 2018-2019 dal Distretto2032, e hanno bandito una borsa di 4.950 euro per un tirocinio di nove mesi presso l’IIDU.

Il tirocinio, rivolto a giovani laureati, ha lo scopo di offrire al Candidato selezionato l’opportunità di apprendere nuove conoscenze e di sviluppare specifiche competenze sui temi del diritto internazionale umanitario, del diritto dei migranti, sullagestione e risoluzione dei conflitti e sul quadro di norme internazionali volte alla protezione delle vittime dei conflitti armati.

La partecipazione al progetto dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, organizzazione umanitaria indipendente e senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come ente a carattere internazionalistico riveste un’importanza particolare, infatti l’Istituto opera in stretto contatto con le principali organizzazioni umanitarie nazionali e internazionali ed è riconosciuto come centro di eccellenza per la formazione superiore e la ricerca in ogni ambito del diritto internazionale umanitario.

L’ambiente di respiro internazionale che caratterizza l’Istituto consentirà al Candidato di lavorare a stretto contatto con funzionari governativi, diplomatici e ufficiali militari provenienti dalle diverse regioni del mondo.

Il tirocinio può consentire al Candidato selezionato di prepararsi a concorrere all’assegnazione di una delle 50 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Rotary, per il conseguimento di un diploma di Master o di un certificato professionale in uno dei Centri della Pace del Rotary ospitati in prestigiose Università internazionali.

– Scheda di iscrizione

Agenda del Distretto

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Agenda dei Club