Progetto Microcosmi

Il Rotary per lo sviluppo del turismo culturale ed economico

Il Progetto Microcosmi, pensato dalla Commissione Tutela del Territorio dell’a.r. 2021-22, ha la finalità di promuovere, tramite i Club Rotary, lo sviluppo di territori “minori” o “marginali”, spesso ricchi di Storia, Arte e Bellezze Paesaggistiche, ma dimenticati.

Il progetto si articola in diverse fasi: si parte dalla realizzazione di un data base costituito dalla raccolta di tutte le “segnalazioni” fatte dai singoli Club (denominato appunto “SEGNALATOIO”) per arrivare successivamente alla realizzazione di una apposita applicazione per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplificata, via mobile. I destinatari saranno non solo i rotariani ma anche tutte le persone che vorranno usufruire dell’app scaricabile.

Ai Club del Distretto che aderiscono al progetto verrà richiesto un piccolo sostegno finanziario (circa 200 euro) per l’avvio dell’attività.

Si chiederanno anche contributi regionali e contributi da sponsor esterni.

L’dea che ha inizialmente stimolato la Commissione è stata quella di indicare vie alternative fuori da quelle turisticamente più conosciute, dove si concentrano molte persone negli stessi spazi, specialmente nei periodi più ”caldi”.

Offrire percorsi e mete alternative, che abbiano la stessa attrattiva, non difficili da trovare in un paese che è un museo a cielo aperto, ha il duplice scopo di contribuire ad aumentare la conoscenza del nostro paese e offrire strade meno affollate. In questo modo si contribuirebbe anche allo sviluppo economico di attività commerciali che potrebbero aumentare i loro introiti, grazie ad un turismo consapevole.

Slide del progetto [pdf]

Sito di approfondimento: progettomicrocosmi.it

Link diretti per il download:

Agenda del Distretto

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Agenda dei Club

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Visita la sezione dedicata alle uscite stampa del nostro Distretto ›

Remo Gattiglia

Governatore