Programma Virgilio

Cari Amici

in qualità di Governatore del Distretto 2032 del Rotary International, desidero porre alla vostra attenzione il Programma Virgilio finalizzato a sostenere le giovani generazioni nello sviluppo di un percorso imprenditoriale, auspicando una fattiva collaborazione.

Il Rotary è una organizzazione di servizio composta da imprenditori e professionisti che ha fra i suoi scopi quello di mettere a disposizione della società le competenze professionali dei propri membri per favorire la crescita civile ed economica del territorio.

Il progetto si articola in attività, svolte dai nostri Soci, di orientamento all’imprenditorialità e di assistenza personalizzata, valutazione e mentoring finalizzate ad accompagnare i giovani nell’avvio di un’attività di impresa.

Il Distretto 2032 Rotary, presente in Liguria e nelle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo con circa 2.400 soci in 43 club ha già individuato fra i suoi membri imprenditori, manager, consulenti di azienda e professionisti disponibili ad attivarsi gratuitamente per far fronte alle necessità di assistenza e indirizzo di giovani aspiranti imprenditori e startupper che auspichiamo possano essere da voi segnalati.

Consapevoli del fatto che ogni caso abbia le sue specificità e che in tutte le fasi di creazione di un’azienda sia necessario un costante confronto, condividiamo con voi la missione di favorire la nascita di nuove imprese e di sostenere il lavoro dei giovani contribuendo all’occupazione e all’economia del territorio. Così, d’altra parte, sta avvenendo – tramite questo progetto di servizio – da diversi anni sul nostro territorio e a livello nazionale; basti pensare che, nel solo Distretto di Milano, dal 1997 sono state assistite dai Rotariani oltre 1.000 startup e iniziative varie di impresa.

La Segreteria della Commissione Nuove Generazioni, all’indirizzo nuovegenerazioni@rotary2032.it è a vostra completa disposizione per raccogliere ogni proposta di collaborazione e per mettervi in contatto con i soci referenti del Club Rotary a voi più vicino.

Silvia Scarrone
Governatore Distretto 2032 Rotary International A.R. 2021-22

Service del Rotary per le startup di giovani imprenditori

Cos’è il Programma Virgilio?
Consiste nel mettere a disposizione le competenze giuridiche, economiche e finanziarie dei soci rotariani – quali imprenditori, manager, professionisti, consulenti di azienda, esperti di marketing ecc. in veste di tutors a favore di startup di giovani imprenditori per assisterli nella valutazione, avvio e impostazione della loro iniziativa imprenditoriale. Trattasi di Service già collaudato in quanto avviato dal Distretto di Milano 2040-2041 nel 1997 con ottimi risultati, che si è esteso in diversi Distretti e all’estero.

Come viene svolto il Service del Programma Virgilio?
Il Programma Virgilio si sviluppa come strumento di sussidiarietà a favore dei giovani quali possibili imprenditori tramite il lavoro di team di soci formati per specifiche aree di attività e competenza.
I team ricevono i giovani per comprendere le peculiarità del business proposto ed in funzione delle specifiche esigenze individua i tutors più idonei per assisterli nella fase di avvio della loro iniziativa per un periodo di tempo fino ad un massimo di nove mesi circa.

Quanto tempo debbono dedicare i tutors per il Service del Programma Virgilio?
In base all’esperienza pluriennale acquisita, i tutors dovranno impegnare qualche ora una/due volte al mese mediamente per un periodo non superiore a n.9 mesi; molto dipenderà anche dalle problematiche correlate alla singola iniziativa di impresa.

Quali oneri per i Club dei soci coinvolti?
Trattasi di “puro” Service l’impegno senza oneri alcuno per i Club di appartenza di soci che aderiscono al Service. A fronte di ciò il Programma Virgilio ha realizzato circa 1500 ore di assistenza all’anno.

Rapporti e convenzioni con enti pubblici?
Il Service si sviluppa tramite rapporti e convenzioni con Istituzioni pubbliche che raccolgono le esigenze dei neo imprenditori in materia di competenze imprenditoriali (Camere di Commercio – Università – Organizzazioni e Associazioni industriali e professionali) per veicolarle al Programma Virgilio.

Regolamento interno [PDF]

Vedi anche:

Per ulteriori informazioni e adesioni dei soci del nostro Distretto, contattare:

Giambattista Poggi  – (Segretario Rotary Genova Sud Ovest) cell. 335.5651302, gb@studiogbpoggi.it
Luca Barigione  – (Consigliere Rotary Genova Sud Ovest) cell. 347.8735773, luca.barigione@fastwebnet.it

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Visita la sezione dedicata alle uscite stampa del nostro Distretto ›

GOVERNATORE A.R. 2021-22

Silvia Scarrone