Interact è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.

L’effettivo varia considerevolmente da un club all’altro.

Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo.

Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:

  • Lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale.
  • L’importanza di aiutare e rispettare gli altri.
  • Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro

L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi.

In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.

Agenda del Distretto

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Agenda dei Club

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Rassegna Stampa

Visita la sezione dedicata alle uscite stampa del nostro Distretto ›

GOVERNATORE A.R. 2021-22

Silvia Scarrone

Silvia Scarrone

Governatore Distretto 2032 A.R. 2021-22