Governatore A.R. 2021-2022

CURRICULUM

Dopo la maturità classica al Liceo di Casale Monferrato, si iscrive a Medicina e Chirurgia e si laurea presso l’Università degli Studi di Pavia. Da sempre affascinata dall’ambiente delle sale operatorie e dei reparti di cure intensive, si specializza in Anestesia e Rianimazione e inizia a lavorare al Policlinico  “S. Matteo” di Pavia, a Casale Monferrato a Varzi, nuovamente al “S. Matteo” e infine per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Per parecchi anni è stata anche Medico Elicotterista, incarico che svolge fino alle Olimpiadi invernali di Torino.

È titolata di vari corsi sull’emergenza ed è istruttore BLS-D e METAL per l’uso dei defibrillatori semi automatici (DAE) e alle manovre primarie di emergenza.

Responsabile della struttura « Blocchi Operatori Aziendali » per la gestione e il coordinamento delle sale operatorie dell’Ospedale Civile di Alessandria che comprende anche il blocco dell’Ospedale infantile.

È stata referente per il Centro Rianimazione del “Progetto Margherita/Prosafe” progetto epidemiologico nazionale con partners nazionali internazionali, per il miglioramento dei livelli di cura nelle terapie Intensive, coordinato dall’Istituto Mario Negri,  del progetto COMPACT: (Combining Plasmafiltration and Adsorption Clinical Trial) per l’approfondimento nella conoscenza dello  shock settico in Terapia Intensiva e  del progetto CREACTIVE (Collaborative Research on Acute Traumatic brain Injury in Intensive Care Medicine in Europe): un Follow-up dedicato ai pazienti con esiti di trauma cranico.

Dal 1 settembre 2018, dopo il collocamento a riposo, svolge attività libero professionale

All’inizio della prima ondata della pandemia da Covid19, è stata richiamata in servizio per la gestione di un blocco di Rianimazione.

Da sempre svolge attività di volontariato e coordina il corso di Medicina dell’Unitre di Alessandria dal 2003.
Pratica da quando era bambina lo sci, ama la lettura e legge libri divulgativi sui più vari argomenti.
Per rilassarsi e fare esercizio fisico frequenta una scuola di danza.

È rotariana 2004 ed è socia del R.C. Valenza di cui è stata:

Segretario di Club nell’A.R.2006-2007

Vicepresidente numerose volte.

Presidente nel 2009-2010

Segretario Distrettuale nel 2013-2014.

Presidente della commissione Distrettuale Pari Opportunità nel 2014-15.

Assistente del Governatore dal 2016 al 2019.

Nel 2014 ha partecipato all’incontro a Roma “Viva il Rotary” con la presenza del Presidente Internazionale Ron Burton.

Nel 2015 ha partecipato all’incontro a Genova con il Presidente Internazionale K.R. Ravi Ravindran.

Nel 2017 ha partecipato alla International Convention di Atlanta.

Nel 2019 ha partecipato all’incontro a Genova con il Presidente della Rotary Foundation PPI Gary Huang.

Insignita della PHF due rubini.

Coniugata con Renzo Panizza, Primario di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Alessandria e Past President del Rotary Club Alessandria.

Visualizza gli eventi in programma del Distretto  2032 ›

Visualizza le riunioni in programma dei Rotary Club del Distretto ›

Visita la sezione dedicata alle uscite stampa del nostro Distretto ›

GOVERNATORE A.R. 2021-22