Programma Virgilio

Cari Amici

in qualità di Governatore del Distretto 2032 del Rotary International, desidero porre alla vostra attenzione il Programma Virgilio finalizzato a sostenere le giovani generazioni nello sviluppo di un percorso imprenditoriale, auspicando una fattiva collaborazione.

Il Rotary è una organizzazione di servizio composta da imprenditori e professionisti che ha fra i suoi scopi quello di mettere a disposizione della società le competenze professionali dei propri membri per favorire la crescita civile ed economica del territorio.

Il progetto si articola in attività, svolte dai nostri Soci, di orientamento all’imprenditorialità e di assistenza personalizzata, valutazione e mentoring finalizzate ad accompagnare i giovani nell’avvio di un’attività di impresa.

Il Distretto 2032 Rotary, presente in Liguria e nelle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo con circa 2.400 soci in 43 club ha già individuato fra i suoi membri imprenditori, manager, consulenti di azienda e professionisti disponibili ad attivarsi gratuitamente per far fronte alle necessità di assistenza e indirizzo di giovani aspiranti imprenditori e startupper che auspichiamo possano essere da voi segnalati.

Consapevoli del fatto che ogni caso abbia le sue specificità e che in tutte le fasi di creazione di un’azienda sia necessario un costante confronto, condividiamo con voi la missione di favorire la nascita di nuove imprese e di sostenere il lavoro dei giovani contribuendo all’occupazione e all’economia del territorio. Così, d’altra parte, sta avvenendo – tramite questo progetto di servizio – da diversi anni sul nostro territorio e a livello nazionale; basti pensare che, nel solo Distretto di Milano, dal 1997 sono state assistite dai Rotariani oltre 1.000 startup e iniziative varie di impresa.

La Segreteria della Commissione Nuove Generazioni, che si occupa del progetto Virgilio per il distretto Rotary 2032  è a vostra completa disposizione per raccogliere ogni proposta di collaborazione all’indirizzo programmavirgilio@rotary2032.it

Service del Rotary per le startup di giovani imprenditori

Cos’è il Programma Virgilio?

Consiste nel mettere a disposizione le competenze giuridiche, economiche e finanziarie dei soci rotariani – quali imprenditori, manager, professionisti, consulenti di azienda, esperti di marketing ecc. in veste di tutors a favore di startup di giovani imprenditori per assisterli nella valutazione, avvio e impostazione della loro iniziativa imprenditoriale. Trattasi di Service già collaudato in quanto avviato dal Distretto di Milano 2040-2041 nel 1997 con ottimi risultati, che si è esteso in diversi Distretti e all’estero.

Come viene svolto il Service del Programma Virgilio?

Il Programma Virgilio si sviluppa come strumento di sussidiarietà a favore dei giovani quali possibili imprenditori tramite il lavoro di team di soci formati per specifiche aree di attività e competenza.
I team ricevono i giovani per comprendere le peculiarità del business proposto ed in funzione delle specifiche esigenze individua i tutors più idonei per assisterli nella fase di avvio della loro iniziativa per un periodo di tempo fino ad un massimo di nove mesi circa.

Quanto tempo debbono dedicare i tutors per il Service del Programma Virgilio?

In base all’esperienza pluriennale acquisita, i tutors dovranno impegnare qualche ora una/due volte al mese mediamente per un periodo non superiore a n. 6 mesi; molto dipenderà anche dalle problematiche correlate alla singola iniziativa di impresa.

Quali oneri per i Club dei soci coinvolti?

Trattasi di “puro” Service l’impegno senza oneri alcuno per i Club di appartenenza di soci che aderiscono al Service. A fronte di ciò il Programma Virgilio ha realizzato circa 1500 ore di assistenza all’anno.

Rapporti e convenzioni con enti pubblici?

Il Service si sviluppa tramite rapporti e convenzioni con Istituzioni pubbliche che raccolgono le esigenze dei neo imprenditori in materia di competenze imprenditoriali (Camere di Commercio, Università, Organizzazioni e Associazioni industriali e professionali) per veicolarle al Programma Virgilio.

Recentemente sono state sottoscritte due importanti Partnership con Confindustria Genova e con Wylab di Chiavari finalizzate a creare una stretta sinergia nell’attività di assistenza ai giovani aspiranti imprenditori che si rivolgono sia al servizio di Start Up Desk di Confindustria che all’incubatore di Wylab con il coinvolgimento quindi di soci consulenti, manager, professionisti e imprenditori appartenenti non solo al Distretto Rotariano ma anche di soci di emanazione dei nuovi Partners.

Sia Confindustria che Wylab, grazie al know-how sviluppato in questi anni di attività, sosterranno  attivamente il “Programma Virgilio”, contribuendo insieme all’occupazione e all’economia del territorio.

Stefano Tambornini, direttore di Wylab: “Siamo lieti di questa sinergia con il Rotary, per le start up e per i ragazzi nelle fasi iniziali della vita di impresa è molto importante beneficiare della consulenza di professionisti di grande livello. Inoltre, il feedback del territorio è un elemento a cui teniamo molto. Con questa partnership mettiamo gratuitamente a servizio delle start up una consulenza che, in particolare nelle prime fasi, è molto importante per mettere alla prova la propria idea di business”.

Come applicare per l’aiuto da parte dei Tutori del Programma Virgilio?

I giovani destinatari di questo Service Rotariano dovranno compilare il modulo allegato ed inviarlo alla email programmavirgilio@rotary2032.it in modo che la richiesta possa essere valutata dalla Commissione e se ritenuta accoglibile potrà iniziare l’assistenza per l’avvio dell’attività di impresa tramite il Programma Virgilio.

Regolamento interno [PDF]

Per ulteriori informazioni e adesioni dei soci del nostro Distretto, contattare:

Maurizio Foglino – Rotary Club Sanremo, studiolegalefoglino@gmail.com

Giambattista Poggi  – Rotary Genova Sud Ovest) gb@studiogbpoggi.it