Legalità e cultura dell’etica
Tema dell’anno 24-25: il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani
Bandito il XIV Concorso nazionale dall’associazione Legalità e cultura dell’Etica
Di fronte a fatti violenti che sempre più spesso coinvolgono giovani e giovani adulti ci poniamo la domanda: perché hanno dato vita ad atti violenti da soli o in gruppo contro persone e cose, anche contro famigliari?
Abbiamo la sensazione che l’egoismo e la violenza prevalgano sulla comprensione e sulla solidarietà, che i modelli di vita basati sull’affermazione di sé e su comportamenti spregiudicati abbiano soppiantato l’onestà, la coerenza e la rettitudine.
L’associazione interdistrettuale Legalità e cultura dell’etica, il cui scopo prioritario è promuovere il senso di legalità e l’etica della responsabilità affinché ognuno sia pronto ad affrontare con successo le sfide future, a creare opportunità di miglioramento sostenibile, misurabile e duraturo nella propria vita e a contribuire a formare comunità consapevoli dei propri limiti, ma anche delle proprie risorse, ritiene utile e formativo proporre quest’anno ai giovani, ai loro docenti e di riflesso anche alle famiglie una riflessione condivisa incentrata sul tema della violenza sia giovanile che di genere.
È un tema di grandissima attualità, particolarmente connesso alla drammaticità delle cronache, che si estende anche alla necessità di formare ogni individuo alla tutela sempre più puntuale e al rispetto dei diritti della persona.
Il tema del XIV Concorso proposto per l’a.r. 2024-2025 è:
Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la società, la scuola e la famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere.
Ancora una volta il Concorso è volto ad arricchire l’offerta formativa dell’insegnamento istituzionale Cittadinanza e Costituzione e propone di svolgere riflessioni personali, sul tema proposto, mediante la realizzazione di uno dei seguenti elaborati:
– componimento scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo giornalistico) che sviluppi il tema sopra riportato;
– manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere;
– spot/corto amatoriale;
– scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
Promuoviamo il Concorso nelle scuole medie inferiori e superiori con cui i Rotary Club sono in contatto, facciamo in modo che ogni Club sponsorizzi una scuola e attendiamo gli elaborati, che rappresenteranno le riflessioni dei giovani sulla violenza, una questione che potrebbe interessarli molto da vicino.
Per i giovani concorrenti sarà un’occasione di confronto e di dibattito, ma anche l’opportunità di entrare nel mondo Rotary e conoscere le possibilità di formazione umana e tecnica offerte dai programmi che il Rotary dedica alle nuove generazioni.
L’iniziativa infine culminerà nel Forum della Legalità e della cultura dell’Etica, che si svolgerà nel mese di aprile 2025 a Roma e che vedrà protagonisti, in un luogo istituzionale, i giovani che avranno svolto gli elaborati giudicati migliori.
Allegati:
Bando di Concorso [.pdf]
Modulo Istituto Compilabile [.doc]
Modulo Club Compilabile [.doc]
13 anni di Legalità e Cultura dell’Etica [.pdf]