Federico Chiarvetto
RD Interact A.R. 2023-24
Interact è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.
L’effettivo varia considerevolmente da un club all’altro.
Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo.
Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.
Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:
- Lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale.
- L’importanza di aiutare e rispettare gli altri.
- Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro
L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi.
In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.