Lettera del Governatore di Novembre
giovedì, 30 Ottobre 2025

lettera_gov_novembre

Care Amiche e Cari Amici Rotariani, ben ritrovati! Sono ormai trascorsi i primi cento giorni di mandato che sono stati animati, con grandissimo entusiasmo, dalla fortissima volontà di essere costantemente in dialogo con ciascuno di voi, intendimento reso ancora più forte e sentito dalla meravigliosa esperienza rappresentata dalle oltre trenta Visite ai Club del nostro Distretto, mentre mi appresto con animo lieto a compierle nei restanti Club. Considero, unitamente allo Staff Distrettuale, agli Assistenti e a mia moglie Patrizia, un grandissimo privilegio essere stato accolto in esemplare Spirito Rotariano nei Club e un piacere immenso condividere con i carissimi Amici Presidenti, con i loro più stretti Collaboratori e con i Soci tutti, il valore più autentico e profondo dell’Amicizia Rotariana, unito al privilegio dell’ascolto attivo, a fronte delle eccellenti attività di Service progettate dai Club che, in risposta ai bisogni delle Comunità, mettono generosamente a disposizione le Eccellenze professionali dei Soci per realizzare progetti in grado di aumentare l’impatto e ampliare la portata delle Azioni Rotariane: questo è il Rotary “del fare”, il Rotary del “noi”, perché INSIEME, siamo UNITE FOR GOOD.
Uniti per Fare del Bene, tanto nella dimensione internazionale quanto locale, possiamo trasformare i nostri sogni in realtà e costruire ponti per creare un mondo migliore condividendo, ispirati dal Valori Rotariani, la dimensione della cultura del dono che tanto il mese di ottobre appena trascorso con le molteplici, entusiasmanti iniziative Endo Polio Now e quello di novembre dedicato dal calendario rotariano alla Rotary Foundation ci hanno offerto e ci offriranno nel mese che prenderà inizio tra due giorni. Rinnovo con passione la fortissima convinzione che è il Service a fare la differenza: lavorare dove c’è più bisogno, aprirsi al mondo, essere accoglienti e inclusivi vuol dire creare cambiamenti positivi e duraturi nelle Comunità vicine e lontane e in ciascuno di noi.
Nel mese di ottobre sono state eccellentemente celebrate due importantissime ricorrenze: il primi 75 anni del RC Asti e i primi 100 anni del RC Cuneo 1925, Club ai quali rinnovo sentitissime congratulazioni, con profonda gratitudine a quanti li hanno ispirati e guidati nei loro gloriosi anni di storia, nel forte riconoscimento del loro eccellente presente e con la certezza che negli anni a venire, grazie alla leadership e alle altissime competenze dei Soci sopranno rappresentare un prezioso faro e un sicuro punto di riferimento per continuare a “fare la differenza” nelle Comunità vicine e lontane. In merito alle iniziative End Polio Now, desidero porre l’attenzione sulla costante ricerca di sinergie di intenti e di azione tra Distretti italiani, come esemplarmente progettato e realizzato nel mese di ottobre con l’iniziativa “Uniti corriamo contro la polio”, promossa da quattro Distretti Rotary (2031, 2032, 2050, 2072) e che ha avuto come obiettivo principale quello di ribadire l’impegno del Rotary verso un mondo libero dalla polio richiamando grande attenzione delle Istituzioni e delle Comunità locali sulla campagna End Polio Now: una traversata in auto d’epoca e sportive che dalla Palazzina di Stupinigi ha raggiunto l’autodromo di Imola, che ha consentito di perseguire l’obiettivo concreto di raccogliere fondi per poter vaccinare 9000 bambini. Un personale ringraziamento a quanti coralmente hanno reso possibile l’iniziativa, agli amici rotariani che hanno vissuto con intensità e passione l’esperienza e agli amici del RC Canelli Nizza Monferrato per l’accoglienza a Nizza Monferrato, in Territorio Unesco di Langhe Roero e Monferrato che ha costituito tappa dell’attraversamento del nostro Distretto.
Il 24 ottobre abbiamo celebrato, in tutti i Territori del nostro Distretto, in modalità esemplarmente e mirabilmente differenziate, la Giornata Mondiale della Polio, con iniziative di grandissimo valore, coinvolgenti e ricche di contenuti: non potendole in questo contesto citare tutte, desidero esprimere la più sentita riconoscenza ai Leader Distrettuali, ai Leader di Club e a ciascuno di voi, care amiche e cari amici per lo straordinario impegno messo a disposizione per mantenere la promessa che il Rotary 40 anni or sono ha fatto a tutti i bambini del modo con l’avvio di End Polio Now: un Mondo senza Polio!
L’attenzione alle iniziative dei Club è stata altissima e proseguirà con le molteplici iniziative che si terranno nel mese di novembre e che avranno come momento conclusivo il prestigioso Concerto aperto alla cittadinanza che si terrà domenica 30 novembre al Teatro Carlo Felice “Un Soffio di Speranza – Note per un Mondo senza Polio” promosso dagli 11 Rotary Club di Genova, che ringrazio dal profondo del cuore nella persona e tramite i loro Presidenti, per la passione, lo straordinaria generosità con la quale hanno messo a disposizione le loro alte competenze e quelle di Soci per renderne possibile la realizzazione. L’iniziativa, supportata dal Distretto 2032 è realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice e con la Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883 e ha ottenuto il Patrocinio di Commissione Europea, Regione Liguria e Comune di Genova, soggetti Istituzionali ai quali rivolgo vivo apprezzamento e sentita gratitudine.
Con il messaggio Universale della Musica, “Un soffio di speranza – Note per un mondo senza poliomielite” intende sensibilizzare il grande pubblico sul grande lavoro compiuto negli ultimi decenni dal Rotary, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates per eradicare la poliomielite dal nostro pianeta. Le offerte raccolte durante il concerto saranno interamente devolute alla campagna End Polio Now garantendo così un impatto concreto e misurabile. Intervenite numerosi!
Grazie per il sostegno che riserverete alla promozione dell’iniziativa. Saremo onorati della presenza del PDG Anna Favero, End Polio Now Coordinator 2025-28.
Nel calendario rotariano il mese di novembre è dedicato alla Fondazione Rotary, cuore pulsante e motore della nostra azione e che trasforma le nostre donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale, ragione per la quale sentiamo forte la necessità e il piacere di sostenerne l’azione con generosità e impegno personale, accresciuto dall’orgoglioso senso di appartenenza per la recente nascita della Fondazione Rotary Italia e in segno di attestato di stima e riconoscenza al “nostro” Presidente Internazionale Francesco Arezzo. Come a tutti noi noto, la Fondazione Rotary Italia è una Fondazione Associata della Rotary Foundation del R.I. e la missione della Fondazione Rotary Italia è quella di aiutare i Soci del Rotary a promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace, migliorando la salute, fornendo un’istruzione di qualità, proteggendo l’ambiente e alleviando la povertà. Celebriamo quindi il Mese della Fondazione Rotary con iniziative volte ad accrescerne la conoscenza e la consapevolezza: non perdete pertanto l’opportunità di essere partecipi del Seminario della Rotary Foundation che si terrà il 15 di novembre a Imperia, ove grazie all’Autorevolezza dei prestigiosi Relatori che ci onoreranno della loro presenza, verranno approfondite tematiche che ci consentiranno di approfondire le dimensioni della Rotary Foundation nel mondo e in Italia e di dare Valore e Forza a tematiche comunemente meno affrontate nei Seminari, per continuare a costruire insieme un Rotary che rimane Unito e assicura un futuro più luminoso per tutti.
Concludo affermando che ieri a Roma è stato un grande giorno per il Rotary perché ha visto, Uniti per Fare del Bene, i Distretti Rotary italiani e il Ministero per le Disabilità.
Infatti il 28 ottobre, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli è stato firmato il protocollo d’intesa tra Distretti Rotary italiani e il Ministero.
Un momento di altissimo valore istituzionale, di orgogliosa appartenenza e di profonda ispirazione rotariana, che rinnova e rafforza l’impegno del Rotary per Diversità, Equità, Inclusione, pari opportunità e attenzione ai bisogni dei più fragili: un passo importante per il Rotary Italiano e per il Distretto Rotary 2032, per rispondere ai bisogni delle nostre comunità. L’accordo, firmato con il Ministro On. Alessandra Locatelli, avvia una collaborazione per promuovere i diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, sostenendo percorsi di autonomia, partecipazione e valorizzazione dei talenti. Come sottolineato dal Ministro “solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio è possibile creare una società realmente accessibile e rispettosa di tutti”.
Ho proposto con entusiasmo agli amici DGE Fortunato e DGN Stefano di affiancarsi a me nella firma del protocollo d’intesa, in segno di continuità della governance del nostro Distretto, scelta che è stata proposta e accolta dal Ministro e condivisa da tutti i Governatori dell’anno rotariano 25-26, cosa della quale sono profondamente e autenticamente fiero. Saldi nei nostri Valori Rotariani, continuiamo pertanto a fare la differenza per un mondo migliore, pronti ad agire, costruendo connessioni virtuose tra individui e comunità. Vi auguro un mese di novembre colmo di serenità e di gratificazioni, Insieme e Unite for Good.

Asti, 29 ottobre 2025. Con amicizia,

firma_luigi

 

Lettera in versione pdf