Carissima rotariana, carissimo rotariano,
come primo atto del nuovo anno desidero ringraziare il PDG Anselmo Arlandini per come ha condotto il nostro Distretto e per le tante attività svolte con successo.
Dagli inizi, i Rotariani hanno scelto una ruota come simbolo della loro appartenenza, poi un ingranaggio, che gira nella continuità dell’impegno e che ricorda il movimento, non la staticità. L’avvicendamento delle cariche fa parte di questo rinnovamento ciclico. Con il primo Luglio si apre un nuovo anno rotariano: mi auguro sia un anno carico di iniziative, positività e nuovi progetti.
Nel corso dell’Assemblea Internazionale di Orlando, tenutasi in Gennaio, il nostro Presidente del Rotary International Gordon McInally ha lanciato il tema dell’anno: “Creiamo speranza nel mondo”, un invito a lavorare su un cambiamento in noi stessi per tornare a credere in un mondo migliore e in un futuro sereno. Facciamo bene attenzione: non è speranza nell’attesa di una soluzione, ma un nuovo impegno ad agire per risolvere, non è statica aspettativa, ma creazione di opportunità, non è accettazione, ma promuovere positive iniziative per aiutare il prossimo vicino e lontano.
Siete pronti a creare speranza intorno a Voi?
Ricordo a tutti e a me stesso che, al di là del ruolo assunto, il nostro enorme capitale è costituito dagli amici soci. Abbiamo l’obbligo di valorizzarli, coinvolgerli e stimolarli rendendoli parte attiva nei nostri club e nei progetti che sviluppiamo. Dobbiamo spingerli all’attività e verso la gratificazione di aver fatto del proprio meglio.
Il mese di luglio è rotarianamente dedicato all’attenzione per la salute materna e l’infanzia. Il Rotary International ci invita a pensare a progetti e iniziative a tutela e protezione nei primi anni di vita, che prevedano, ad esempio, buona nutrizione e salute durante la gravidanza, l’informazione a donne immigrate dei servizi disponibili e aiuti ai genitori per prendersi cura dei figli.
A tale proposito nel nostro Distretto, tra le altre iniziative, partirà presto un progetto che coinvolgerà anche i Club Rotaract, per la visita e la consegna di doni e libri a bambini malati, presso gli ospedali. Prepariamoci quindi a essere presenti ed attivi nel nostro territorio.
Ci impegneremo con determinazione affinché il nostro Rotary possa contribuire a rendere la società maggiormente aperta a una cultura più accogliente e inclusiva, con attenzione diversa e ascolto comprensivo. Non dimentichiamo che fare del bene fa bene anche a noi stessi!
Paul Harris diceva: “Il più grande successo è il risultato della combinazione degli sforzi fatti con il cuore, con la mente e con le mani, in coordinazione”. Facciamo quindi Rotary, tutti assieme, pronti ad agire impegnandoci perché questo sia un anno pieno di soddisfazioni per tutti: un anno da ricordare!
Buon periodo estivo a Voi e alle Vostre famiglie.
A presto Remo