Lettera del Governatore – Marzo 2024
venerdì, 01 Marzo 2024

Lettera goverantore Marzo

Caro amica, caro amico,

Ogni giorno, più volte al giorno, troviamo disponibili nelle nostre case centinaia di litri d’acqua, con facilità.

E’ difficile per noi dare effettivo valore a qualcosa che troviamo in qualsiasi momento e in grande quantità.

Ma non è cosi per tutti: non ci sono pari opportunità nell’accesso al cibo, allo studio e alle occasioni di crescita personale e alle cure. C’è un evidente squilibrio nella disponibilità di risorse, che può solo portare problemi nel tempo e ci deve vedere attivi realizzando interventi correttivi.

Il nostro pianeta è composto per 7/10 di acqua, eppure in tante parti del mondo si hanno estrema difficoltà nell’approvvigionarsene. Il problema del reperimento è davvero drammatico, per tante popolazioni, con la conseguenza che la carenza di acqua e di servizi igienici porta a terribili malattie.

Penso che non ci sia Club o Distretto che non abbia finanziato o sponsorizzato qualche progetto finalizzato a un uso razionale del prezioso liquido, alla sua raccolta, alla sua distribuzione, alla sua potabilizzazione. Quando i bambini hanno accesso all’acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce, questi vivono in buona salute e possono frequentare le scuole. Attraverso programmi idrici, i rotariani formano partnership e investono in infrastrutture,  producendo cambiamenti positivi a lungo termine.

La costruzione di pozzi, la realizzazione di sistemi di raccolta e depurazione, compresa la promozione di soluzioni semplici ma efficaci per garantire il miglioramento della qualità delle acque, sono tutti interventi che il Rotary ci esorta a eseguire in modo condiviso e coordinato per dare risposte adeguate.

Questo costante impegno ci rende orgogliosi delle molteplici iniziative che vengono promosse per fornire un concreto aiuto a molte popolazioni in tutto il mondo.

Ma non è ancora abbastanza. Per realizzare tutto questo dobbiamo superare quella superficialità che ci vede partecipare alla vita dei nostri Club in modo distratto, discontinuo e disinteressato. Dobbiamo trovare il senso dell’amicizia, del piacere di stare e lavorare insieme, condividendo tante idee per aiutare gli altri in modo tangibile ed efficace, non solo per realizzare gli obiettivi rotariani, ma anche per migliorare noi stessi e crescere come persone responsabili.

La raccomandazione che rivolgo a tutti è quella di continuare a supportare tali iniziative. Queste riguardano una delle aree focus d’intervento, ma hanno al contempo ricadute positive sulle altre, poiché l’accesso ad acqua pulita e potabile, a buone strutture igienico-sanitarie e quindi a migliorate condizioni d’igiene permette di prevenire le malattie, di tutelare la salute, soprattutto di madri e bambini, di favorire lo sviluppo economico delle comunità, di migliorare le condizioni ambientali e, in ultima analisi, di costruire condizioni di pace, riducendo le motivazioni che spingono ai conflitti per l’accesso all’acqua e il suo utilizzo.

Questo mese il Rotary International ricorda anche la Settimana Mondiale Rotaract, dall’11 al 17 marzo 2024.

Invito tutti i Club Rotaract e i Club Rotary del Distretto a organizzare, insieme, eventi che diano importanza alla sempre più stretta integrazione dei rotaractiani, senza preconcetti e con lo sguardo a futuro. Su questa scia insieme agli amici del Rotaract abbiamo organizzato anche quest’anno il Ryla (Rotary Youth Leadership Awards) dal 13 al 16 marzo ad Asti, un’esperienza intensiva di leadership, creata dal Rotary International, per dare ai giovani dai 18 ai 35 anni la possibilità di sviluppare le capacità di leadership, di public speaking, divertirsi e fare nuove conoscenze e connessioni.

Con i giovani è ancora più entusiasmante creare speranza nel mondo!

Remo