Lettera del Governatore – Gennaio 2024
domenica, 31 Dicembre 2023

Cara Rotariana e caro Rotariano,

Sai a cosa è dedicato il primo giorno dell’anno? A ciò che non dovrebbe mai mancare per poter avere un futuro felice per tutti: alla Pace.

Per il Rotary è la prima delle aree di intervento. Non a caso, solo da essa deriva una proficua attività su tutte le altre. Ci sono molti modi per promuovere la pace. Non dimentichiamo ciò che i Club del nostro Distretto stanno facendo a sostegno delle persone che fuggono dai territori di guerra e per facilitare relazioni tra i popoli. Noi, Artigiani di pace, possiamo ogni giorno e in ogni situazione trovare opportunità per coltivare la pace intorno a noi e non solo.

Il calendario del Rotary in questo mese ci richiama invece all’azione professionale, invitandoci, a partire dalle nostre competenze e conoscenze, a metterle al servizio degli altri. Molti di noi ricoprono posizioni di rilievo all’interno della comunità e possono portare nell’ambiente professionale i valori su cui si fonda il Rotary.

Abbiamo bisogno di esprimere in ogni attività un atteggiamento di ascolto e di attenzione, di disponibilità e di aiuto, insieme al nostro esempio di integrità. Parole non facili, valori che vanno difesi, al di là delle circostanze e delle convenienze. Sarà un impegno quotidiano, una costante che ci caratterizzerà e ci darà credibilità e autostima.

Investiamo in noi stessi e nella nostra formazione, nel rendere disponibile la nostra competenza per aiutare gli altri e nello sviluppare iniziative per migliorare la società in cui viviamo. Non dimentichiamo la prova delle quattro domande ove non si parla solo di quello che si fa, ma anche di quello che si dice e si pensa. Integrandola ulteriormente, evitando anche le colpevoli omissioni.

La nostra è un’associazione basata sulle professionalità: diamo a questo aspetto la giusta importanza e presenza nel nostro operare quotidiano.

Ti sono grato per quanto stai già facendo e farai, nel servire per la pace e nel declinare al meglio la tua professionalità. Apprezzo molto che Tu stia leggendo queste righe e sarò felice se troverai modo di farmi avere un tuo pensiero: io per primo voglio portare un cambiamento in me stesso ed essere in ascolto.

Auguriamoci che questo nuovo anno ci riservi buone cose. Intanto noi tutti faremo la nostra parte, perché crediamo in una Speranza attiva e nella progettualità: Tutti insieme.

Buon anno di Impegno e di Speranza

Remo