Piccoli Amici – 12 pediatrie e 1050 giocattoli
mercoledì, 27 Dicembre 2023
“Piccoli Amici”, 12 pediatrie coinvolte nel progetto del Distretto Rotary 2032. Grazie anche all’impegno della Mondo sono stati donati oltre 1050 giocattoli ai piccoli pazienti.
Si è concluso il progetto “Piccoli Amici”, una importante iniziativa per testimoniare attenzione e vicinanza al mondo pediatrico, progettata e avviata in Liguria e nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo dal Distretto 2032 su invito del Governatore Remo Gattiglia
In queste settimane 12 strutture pediatriche hanno ricevuto la visita dei soci rotariani e rotaractiani che hanno portato ai piccoli ricoverati un momento di gioia e un giocattolo ”un gesto concreto di affetto e di semplice vicinanza ai bambini che, nel periodo dell’anno in cui iniziano fortemente tutte le attività didattiche e di aggregazione” afferma Luigi Gentile , presidente commissione salute, sono invece costretti a un percorso, breve o lungo che sia, che interrompe la consuetudine e la progettualità, faticoso e talora doloroso volto a riconquistare la salute e il benessere fisico.
Grazie anche al sostegno della Mondo sono stati donati oltre 1050 giocattoli, mentre 177 libri sono stati messi a disposizione dall’Assistente del Governatore, Pino Boero.
“Quest’anno il nostro Presidente Internazionale Rotary International Gordon McInally Gordon McInally ci invita ad una particolare attenzione verso il prossimo – ha spiegato Remo Gattiglia. Nei nostri ospedali molti bambini combattono la loro battaglia per ritornare in salute e dobbiamo avere sempre presente questa condizione, auspicabilmente transitoria, che segna, con tratti più o meno forti, la vita dei bambini. Per questo, con il nostro progetto “Piccoli Amici”, per dare il nostro contributo alla costruzione di speranza nel mondo”.
Un ringraziamento particolare alle direzioni aziendali, sanitarie e di struttura delle pediatrie di Alessandria, Asti, Novi Ligure, Cuneo, Mondovì, Verduno, Savigliano, Imperia, Savona, La Spezia, Lavagna e Genova (Ospedale Gaslini) per la disponibilità e la collaborazione nell’averci accolto con grande entusiasmo.