Lettera del Governatore – Ottobre 2023
domenica, 01 Ottobre 2023

Care Rotariane e cari Rotariani,

Il Rotary International ha scelto per il mese di Ottobre la denominazione di mese dello Sviluppo economico comunitario, fino al 2015 era il mese dedicato all’Azione professionale.

Questa nuova designazione è più efficace, ma la sostanza non cambia. Il valore che i rotariani offrono alla comunità in cui operano, attraverso i propri progetti di servizio, parte dalla capacità e dall’esperienza professionale di ognuno, per arrivare a generare un effetto positivo attraverso forme di sviluppo, tanto economico quanto sociale e culturale.

lo Sviluppo economico comunitario è un obiettivo che ci viene ricordato questo mese, ma che fa parte dell’identità rotariana in ogni tempo: ci proponiamo di raggiungerlo attraverso azioni che vanno dalla mitigazione dell’impatto della crisi economica, fino al creare fiducia nel futuro e all’aiutare anzitutto le giovani generazioni ad affrontare le sfide all’orizzonte.

Cosa occorre per essere attori protagonisti dello sviluppo economico delle nostre comunità e oltre?

Serve trovare la spinta per agire, ricordandosi della responsabilità che abbiamo nell’essere stati scelti, e mettersi a “fare”: insomma sporchiamoci le mani!

Nel fare, insieme ai nostri Amici, troveremo nuove energie, perché è bello e gratificante lavorare nella giusta direzione senza interessi personali, insieme alle persone che stimiamo, con gli stessi valori.

Talvolta ci sentiamo impotenti nei confronti di problematiche enormi, ci sembra che ben poco possa uscire dalle nostre energie. E’ il momento di renderci conto che siamo in tanti e con posizioni di rilievo, persone stimate nella propria comunità. Insieme possiamo fare moltissimo!

Ogni piccolo o grande successo darà a tutti nuova carica, energia, autostima e voglia di fare.

Perché dovrebbe toccare ad altri agire per sanare privazioni e generare processi virtuosi?

Azioni anche piccole, se ben definite, possono creare grandi risultati nella logica della sostenibilità.

Il nostro progetto “Oltre l’Accademia” va proprio in questa direzione: coltivare le “soft skills”, sempre più importanti nel mondo del lavoro, analizzando le necessità delle comunità in cui viviamo e proponendo progetti che lascino il segno. Sul nostro sito trovi tutte le informazioni di dettaglio.

La nostra Associazione, infatti, si deve distinguere sempre di più dando rilevanza al “fare” effettivo in alternativa, o almeno in parallelo, al “dare”, più vicino alla charity.

E allora rimbocchiamoci le maniche, chiediamo aiuto ai nostri amici, anche ai più distratti, perché tutti godano della gratificazione del sentirsi utili. Per i rotariani la povertà è una sfida personale.

Ogni risultato raggiunto, ogni passo, ci unirà ulteriormente.

Ascoltiamo, guardiamoci in torno, creiamo ponti, riprendendo uno dei concetti più cari al nostro Presidente Internazionale Gordon Mcinally, e creiamo speranza: da qualche parte qualcuno aspetta il nostro agire.

Grazie per quanto state facendo e farete!

Un abbraccio

Remo

Link diretto alla pagina di Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto con tutti i dettagli, include le modalità di iscrizione, le scadenze (al piu’ tardi il 27 ottobre per le applications) e le date chiave. Open day 11 ottobre 2023 ore 18 via zoom). Link diretto: https://bit.ly/OpenDayOltreAccademia  ID riunione: 854 1100 1046 – Passcode: 305579

Link al video ufficiale