Lettera del Governatore – Settembre 2023
giovedì, 31 Agosto 2023

Cara Rotariana, Caro Rotariano,

Tra qualche giorno i nostri bambini e ragazzi ritorneranno a scuola.

Non sembra un privilegio, sembra cosa normale. Ma uno sguardo più ampio ci invita a pensare a chi non può avere istruzione, a chi viene discriminato o a chi non sa se la sua scuola è ancora agibile, come i ragazzi ucraini. Forse ce ne siamo dimenticati, ma l’istruzione per tutti è un fondamentale indicatore di civiltà e di qualità della vita di una comunità. Per questo il Rotary International ha fissato il sostegno all’educazione tra le sette fondamentali aree di intervento e a questo tema dedica il mese di Settembre.

Ogni Club porta il suo contributo in questo campo, nella sua comunità e in quelle più lontane, fornendo materiali, insegnanti, edificando strutture, offrendo borse di studio e sostenendo la formazione in tutte le possibili forme. Quanta gratificazione nelle riunioni ove si premiano studenti meritevoli! Che orgoglio nel sapere che il nostro aiuto è stato di sostegno in momenti difficili!

Chiediamoci: nei nostri territori vi è effettivamente uguaglianza di condizioni di partenza per tutti? Quest’anno siamo chiamati a creare Speranza. Possiamo accettare che qualche giovane abbia perso la speranza di avere un percorso formativo normale, simile a quello di altri?

Forse non è più sufficiente rammaricarsi. Forse è tempo di far sì che tutti abbiamo l’opportunità di formarsi e accedere senza preclusioni all’istruzione.

Il nostro distretto promuove percorsi formativi, che vanno oltre l’istruzione di base, per sostenere e trasmettere i nostri valori: RYPEN, RYLA e, quest’anno, il nuovo progetto “OLTRE l’ACCADEMIA” sono palestre di vita importanti che da subito vi invito a sostenere e pubblicizzare.

Proponiamoli quindi ai nostri giovani, Il futuro ci riguarda!

Grazie di quanto avete fatto e farete.

Remo