Lettera del Governatore – Luglio 2023
domenica, 02 Luglio 2023

Luglio 2023

Carissima rotariana, carissimo rotariano,

come primo atto del nuovo anno desidero ringraziare il PDG Anselmo Arlandini per come ha condotto il nostro Distretto e per le tante attività svolte con successo.

Dagli inizi, i Rotariani hanno scelto una ruota come simbolo della loro appartenenza, poi un ingranaggio, che gira nella continuità dell’impegno e che ricorda il movimento, non la staticità. L’avvicendamento delle cariche fa parte di questo rinnovamento ciclico. Con il primo Luglio si apre un nuovo anno rotariano: mi auguro sia un anno carico di iniziative, positività e nuovi progetti.

Nel corso dell’Assemblea Internazionale di Orlando, tenutasi in Gennaio, il nostro Presidente del Rotary International Gordon McInally ha lanciato il tema dell’anno: “Creiamo speranza nel mondo”, un invito a lavorare su un cambiamento in noi stessi per tornare a credere in un mondo migliore e in un futuro sereno. Facciamo bene attenzione: non è speranza nell’attesa di una soluzione, ma un nuovo impegno ad agire per risolvere, non è statica aspettativa, ma creazione di opportunità, non è accettazione, ma promuovere positive iniziative per aiutare il prossimo vicino e lontano.

Siete pronti a creare speranza intorno a Voi?

Ricordo a tutti e a me stesso che, al di là del ruolo assunto, il nostro enorme capitale è costituito dagli amici soci. Abbiamo l’obbligo di valorizzarli, coinvolgerli e stimolarli rendendoli parte attiva nei nostri club e nei progetti che sviluppiamo. Dobbiamo spingerli all’attività e verso la gratificazione di aver fatto del proprio meglio.

Il mese di luglio è rotarianamente dedicato all’attenzione per la salute materna e l’infanzia. Il Rotary International ci invita a pensare a progetti e iniziative a tutela e protezione nei primi anni di vita, che prevedano, ad esempio, buona nutrizione e salute durante la gravidanza, l’informazione a donne immigrate dei servizi disponibili e aiuti ai genitori per prendersi cura dei figli.

A tale proposito nel nostro Distretto, tra le altre iniziative, partirà presto un progetto che coinvolgerà anche i Club Rotaract, per la visita e la consegna di doni e libri a bambini malati, presso gli ospedali. Prepariamoci quindi a essere presenti ed attivi nel nostro territorio.

Ci impegneremo con determinazione affinché il nostro Rotary possa contribuire a rendere la società maggiormente aperta a una cultura più accogliente e inclusiva, con attenzione diversa e ascolto comprensivo. Non dimentichiamo che fare del bene fa bene anche a noi stessi!

Paul Harris diceva: “Il più grande successo è il risultato della combinazione degli sforzi fatti con il cuore, con la mente e con le mani, in coordinazione”. Facciamo quindi Rotary, tutti assieme, pronti ad agire impegnandoci perché questo sia un anno pieno di soddisfazioni per tutti: un anno da ricordare!

Buon periodo estivo a Voi e alle Vostre famiglie.

A presto Remo