Lettera del Governatore – Giugno 2023
giovedì, 01 Giugno 2023

Cari amici,
eccoci in vista del traguardo. Lo striscione però, contrariamente al solito, non riporta la scritta ARRIVO ma PARTENZA!
Ma come, direte voi, dopo un anno impegnativo con Distretto, Assistente e Governatore, che ci sono stati con il fiato sul collo, perché non possiamo considerare chiusa una esperienza sicuramente gratificante?

No, amici miei, il Rotary, il Distretto ma soprattutto il vostro Club dal 1° luglio avranno bisogno dell’esperienza che ciascuno di voi ha maturato in questi 12 mesi. Siete più rotariani di prima, più formati e siete riusciti a vivere un Rotary di cui forse non conoscevate certe sfaccettature. Fatene tesoro e restituite ai vostri soci ed al sodalizio tutto quello che quest’anno vi ha dato!

Detto questo non dimentichiamo che il mese di giugno è dedicato ai CIRCOLI ROTARIANI

Nel mondo Rotary questi gruppi, che condividono passioni ed interessi comuni, sono più di 100, distribuiti in più di 150 nazioni e di essi fanno parte circa 50.000 persone.

Creano occasioni di incontro importanti per sviluppare idee, formando un network sempre più vasto ed articolato. Arricchiscono l’esperienza rotariana oltre il Club ed il Distretto ed uniscono le persone migliorando la comprensione nel mondo.
È possibile organizzare un nuovo Circolo, che dovrà avere almeno 25 potenziali Soci di almeno 5 diversi paesi, avere un proprio regolamento ed un proprio statuto.

Attraverso le mie 12 lettere ho cercato, come detto nella prima, di condividere con voi le mie riflessioni, di stimolarvi con numeri e spunti che ritenevo interessanti ed utili. Spero di esserci riuscito!
Vi abbraccio tutti con grande affetto e stima, ringraziandovi per quanto avete fatto per il Rotary in questo anno e per quanto sicuramente farete.

Vi ricordo il nostro XI Congresso: CHI GUARDA AL FUTURO HA UN PASSATO DA RICORDARE che si terrà il 24 giugno p.v. ai Magazzini del Cotone di Genova.

Desidero trascorrere con tutti voi quel giorno perché è la nostra festa, la festa del magnifico Distretto 2032 e dei suoi Soci!

Anselmo