Lettera del Governatore – Aprile 2023
lunedì, 03 Aprile 2023

Cari amici buongiorno,

cento giorni e taglieremo insieme il traguardo di questo anno, che ha impegnato tutti noi su obiettivi comuni. I risultati li commenteremo, confrontandoci, al nostro XI Congresso, che si terrà ai Magazzini del Cotone a Genova il 24 giugno p.v.

Il tema del mese è: “L’Ambiente”. Il PRIP Barry Rassin, in una intervista risalente a qualche anno fa, disse esplicitamente che “…se vogliamo che il Rotary sia ancor più rilevante dobbiamo occuparci dell’Ambiente”.

Noi oggi lo facciamo e dobbiamo continuare a farlo. Negli ultimi 5 anni la Fondazione, per cause legate all’Ambiente, ha sostenuto Sovvenzioni Globali per 18,4 milioni di $.

Oggi il mondo sta soffocando, boccheggia, viene strozzato ogni giorno da tonnellate di plastica, di rifiuti, da siccità e sprechi il più delle volte conseguenza di decisioni sbagliate. Solo in Italia ogni anno compriamo 9 milioni di bottiglie di plastica e nel Mediterraneo, che rappresenta appena l’1% delle acque mondiali, si concentra il 7% della plastica mondiale.

Non possiamo, come rotariani responsabili, non prendere in considerazione questa situazione; ma in che modo?

Vedete, la cosa più allarmante è che la responsabilità della questione ambientale, in tutti i suoi aspetti, non viene sentita da tutti i cittadini allo stesso modo; eppure, è un argomento che dobbiamo affrontare sia come singoli che come collettività, in sintesi come società e Paese.

Il prossimo 22 aprile sarà la giornata mondiale della terra, un evento che coinvolge ogni anno 192 paesi ed almeno un miliardo di persone!
Tutelare l’ambiente è importante perché le risorse come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali non sono inesauribili, ma spesso, e purtroppo, le abbiamo considerate come tali. La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo della società; si tratta, dunque, di un dovere di tutti gli uomini e di tutti i Paesi, senza alcuna esclusione. Oggi, dobbiamo imparare a considerare le conseguenze che le nostre azioni possono avere sull’ambiente. Ignoranza o indifferenza, a lungo andare, possono causare danni enormi e irreversibili. Al contrario, sviluppare, attraverso i nostri Services ed il nostro impegno, una conoscenza approfondita, piccole azioni e attenzioni quotidiane possono aiutare a preservare l’ambiente e la natura circostante, ottenendo così effetti enormemente benefici sulla vita di ognuno, migliorandone la qualità.

Tutelare l’ambiente significa impegnarsi concretamente e costantemente per migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.
Vi invito, perciò, in Aprile, a dedicare una vostra conviviale a questo tema cercando di coinvolgere i giovani e gli insegnanti per incrementare un sistema educativo che più si ispiri a tematiche ambientali ed allo sviluppo della green economy. Dobbiamo come Club e Distretto agire non solo su banali regole di civiltà ma su abitudini che dobbiamo fare nostre e focalizzarci su una educazione rivolta alle nuove generazioni per insegnar loro l’importanza di fare la raccolta differenziata, di chiudere l’acqua mentre si fa la doccia, di raggiungere un posto a piedi invece di utilizzare l’auto.

Un grande lavoro è stato fatto dalla Commissione Ambiente e Sostenibilità diretta da Rinaldo Firpo.
Inoltre, la recente esperienza del RYPEN mi ha confermato che abbiamo intrapreso la strada giusta. Gli elaborati presentati dai partecipanti hanno dimostrato che i nostri giovani sono in grado di camminare nel mondo senza distruggerlo e salvaguardare la nostra terra agendo in modo spontaneo e più efficace.

I giovani partecipanti mi hanno insegnato che possiamo fare del bene a noi stessi ed al mondo senza alcuna fatica, senza l’idea che sia un dovere, comportandoci responsabilmente senza sentire il peso della responsabilità.

Chiudo ricordandovi i prossimi impegni Distrettuali:

• l’incontro dei Comitati Interpaese che si terrà a Genova dal 20 al 23 aprile;
  • la visita ufficiale del Presidente dei Trustees della R.F. Ian Riseley, che si terrà a Genova il 6 maggio p.v. e di cui a breve riceverete il Programma.

Un ringraziamento ulteriore ai Club ed ai singoli che hanno voluto partecipare alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia-Siria; tutti i Distretti Italiani hanno partecipato raccogliendo oltre 180.000 euro. A breve inoltrerò ai Presidenti di Club e a tutti voi l’aggiornamento definitivo.

Un grazie alla vostra pazienza nel leggermi.

Anselmo