Genova e le migrazioni
MEETING INTERNAZIONALE COMITATI INTERPAESE DI ITALIA, MALTA E SAN MARINO
Sabato 22 aprile 2023 – Ore 08:45
Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Piazza Matteotti, 9 – Genova
Il Distretto 2032 del Rotary International, il Coordinamento Nazionale Rotary ICC Italia, Malta e San Marino e il Corpo Consolare di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Università degli Studi di Genova presentano questo convegno dedicato al fenomeno della migrazione nei Secoli e al ruolo di Genova.
Il programma prevede interventi di:
Gabriella Airaldi, Prof.ssa Università di Genova, Accademica dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere: “Genova, una vocazione all’altrove”
Paolo Calcagno, Prof. Associato di Storia Moderna dell’Università di Genova: “Il Secolo dei genovesi: mobilità, reti di relazione, insediamenti in età moderna”
Fabio Capocaccia, Presidente Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana – CISEI: “Emigrazione italiana negli ultimi due secoli”
Andrea Torre, Direttore di MEDI “40 anni dopo. Le migrazioni straniere in Italia”
Giulia Pellegri, Vicepreside Scuola Politecnica Dipartimento Architettura e Design – Università di Genova: “Expats e il sistema lifelong learning”
Azelio Fulmini, Dottore in Diritto Europeo Comparato, Avvocato al Barreau de Bruxelles: “L’evoluzione della politica dell’Unione europea in materia di immigrazione”
Giuseppe M. Giacomini, Avvocato, Esperto in Diritto dell’Unione Europea e Diritto penale, Segretario Generale Corpo Consolare di Genova – Console a.h. di Ungheria: “Il Corpo Consolare e il suo ruolo nelle politiche di immigrazione ed inserimento sociale”
Il convegno è aperto alla partecipazione dei Soci del Distretto.
Il Pacchetto Convegno Palazzo Ducale comprende i costi vivi ed i servizi tecnici di Palazzo Ducale, coffee break, pranzo alle
Cisterne del Ducale.
Scarica il programma del Convegno
Scarica la scheda di iscrizione