Lettera del Governatore – Febbraio 2023
mercoledì, 01 Febbraio 2023

Bentrovati cari amici,

un incipit crudo ma reale in questo mio scritto di febbraio sollecitato dal tema del Rotary: Pace e risoluzione dei conflitti.

Oggi nel mondo 70 milioni di persone sono sfollate a causa dei conflitti, violenze, persecuzioni e violazione dei diritti, metà sono minorenni. Nel mondo, oggi, questi sono i luoghi dove sono in atto guerre e soprusi.

Che la pace sia una pietra miliare della nostra missione è fuori di dubbio. Noi abbiamo una storia di costruttori di pace e nasce già nel 1914 grazie ad una mozione proposta da un gruppo di rotariani canadesi all’ “Associazione Internazionale dei Club Rotary” che raccomandava “…di prestare la propria influenza nel mantenimento della pace tra le nazioni del mondo”. Proposta che fu accettata da tutti i Delegati alla prima Convention.

Nel 1945 eravamo presenti con una Delegazione Consultiva alla nascita delle Nazioni Unite e nel 1999 abbiamo lanciato il programma Centri della pace per formare una nuova generazione di “manager “della pace e comprensione tra i popoli. Senza dimenticare che dal 2020, grazie al PDG Giuseppe Musso, il Distretto 2032 è l’unico in Italia nominato dal R.I. “Costruttore di Pace”.

Ma la vera pace, come diceva M.L. King, non è semplicemente l’assenza di tensioni: è la presenza di giustizia.
Ecco, quindi, che il nostro saper essere rotariani appare in tutta la sua potenzialità grazie alle nostre vie d’Azione, al nostro network, alle nostre connessioni. Siamo, e continueremo ad essere, in prima linea per contrastare, con i nostri Service e l’impegno personale, le disuguaglianze, la fame, l’analfabetismo, e assicurare l’accesso alle cure mediche per tutti in egual misura.

Il nostro obiettivo deve essere quello di aiutare la società a creare ambienti in cui la pace possa essere costruita e mantenuta attraverso attività sostenibili e misurabili nelle comunità di tutto il mondo. La costruzione della pace rimane una pietra miliare della nostra missione come organizzazione di servizio umanitario.

Prima di salutarvi vi ricordo gli importanti appuntamenti di questo mese:

• 18 febbraio: Convegno congiunto ad Alessandria della Commissioni Ambiente e Sostenibilità e della Commissione per la Tutela della salute, dal titolo: La tutela dell’ambiente per la tutela della salute della Comunità: un impegno da sempre del Rotary”
  • 23 febbraio: Giornata della Pace e Comprensione Internazionale Anniversario del Rotary.

In occasione del Rotary Day, sempre il 23 febbraio, avremo l’opportunità di incontrare virtualmente, su piattaforma Zoom, il Presidente Nominato del Rotary International, Stephanie Urchick, accompagnata da Tom Gump, membro della Commissione per la Crescita dell’Effettivo del Rotary International .

L’appuntamento, organizzato dalla Commissione Distrettuale Formazione con il supporto del Distretto, sarà l’occasione per confrontarci sul tema “Changing your Club culture” e per ascoltare, dalla RIPN Stephanie, qualche anticipazione sul suo imminente impegno alla guida del R.I.

Prima di concludere voglio ringraziare e complimentarmi con i Presidenti ed i Soci presenti a Savona. Avete dimostrato quanto sia importante fare squadra ed avere obiettivi comuni.

Un abbraccio

Anselmo

Nella foto: I soci del Rotary Club di Krakow Wyspianski, Polonia collaborano con l’organizzazione no-profit Challenging Hope presso la Intervention House for Refugees, ricovero per gli sfollati del conflitto in Ucraina. Forniscono supporto finanziario e assistenza con i permessi cittadini e mantengono contatti quotidiani con i residenti del ricovero. I servizi forniti includono assistenza psicologica e legale, nonché assistenza per l’infanzia. La struttura ospita circa 100 persone, tra cui famiglie con bambini e cani. 22 aprile 2022. Cracovia, Polonia.