Ci ha lasciato il Past Governatore Giuseppe Capone
martedì, 17 Gennaio 2023

Capone

Siamo profondamente addolorati e commossi nel comunicarVi la scomparsa del PDG Ing. Giuseppe Capone.

Ci ha lasciato un caro amico, un grande rotariano, un uomo di cultura e signorilità d’altri tempi, che ha servito il Rotary con assoluta dedizione ed abnegazione, distinguendosi per lo spirito di servizio, la generosità e la disponibilità, doti che lo hanno accompagnato anche nella vita privata e professionale.

Governatore del Distretto 2030 R.I. per l’A.R. 1997/98, Presidente del Rotary Club Genova Nord nell’A.R. 1992/93, nove volte “Paul Harris Fellow”, Benefattore e Grande Donatore della TRF, ricorderemo “Pino” anche per il suo importante lascito: il “Fondo Interdistrettuale di Solidarietà”. Tale Fondo venne creato nel 1999 con l’avanzo di gestione del suo anno di Governatorato e con lo scopo di dotare l’allora Distretto 2030 R.I. – e oggi i Distretti 2031 e 2032 – di una riserva finanziaria utile ad intervenire con tempestività in soccorso di persone o imprese che si fossero trovate improvvisamente in condizioni di grave disagio economico e psicologico a causa di calamità naturali sul territorio nazionale. Ne fu continuo, attivissimo ed attento gestore, insieme ai Governatori di ogni annata, fino all’A.R. 2018/19, diventano successivamente Presidente Onorario.

Non sarà facile colmare il vuoto lasciato in ciascuno di noi ma prenderemo esempio dalla sua tenacia per portare avanti i principi rotariani come lui ha sempre continuato a fare, fino all’ultimo.

Un pensiero di affetto e vicinanza lo rivolgiamo a Janine, sua inseparabile Consorte, ai figli Francesco – Socio del R.C. Golfo di Genova – e Paolo ed alle loro famiglie.

“Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda” (Ugo Foscolo).

E noi ti ricorderemo per sempre, caro Pino.