Lettera del Governatore – Dicembre 2022
martedì, 29 Novembre 2022

Ben trovati a tutti, cari amici,

dicembre è un mese importante per la maggior parte di noi: avremo le feste natalizie e la fortuna di trascorrerle con i nostri cari e mi auguro tutti in salute!

Certo, la salute è tutto ma, per non smentirmi condivido alcuni spunti di riflessione (dati OMS, ISS) legati al tema che caratterizza questo mese per noi rotariani:

• LA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE
    400 milioni di persone nel mondo non hanno accesso a cure mediche di base;
  • oltre 60 milioni di decessi (17 milioni di persone con una età inferiore ai 70 anni) nel 2022 sono causati da malattie croniche non trasmissibili (MCNT).

Le percentuali (dati OMS, ISS) fanno riferimento alle cause di decesso per MCNT

I. 48% malattie cardiovascolari comprendenti l’ictus;
II. 21% neoplasie maligne;
III. 12% patologie respiratorie croniche;
IV. 3,5% diabete.

Tutte queste malattie condividono quattro fattori di rischi comportamentale:

I. consumo di tabacco;
II. dieta non sana;
III. inattività fisica;
IV. consumo dannoso di alcol.

Le malattie sono portatrici di povertà, dolore e ben l’86% di queste si verifica nei paesi a reddito medio-basso e nella metà dei casi colpisce le donne.

Sebbene la morbilità e la mortalità dovute alle malattie non trasmissibili si verifichino principalmente in età adulta, l’esposizione ai fattori di rischio comincia precocemente nella vita. Se non si garantiscono la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e un’assistenza completa, i bambini possono morire a causa di malattie non trasmissibili curabili, quali le cardiopatie reumatiche, il diabete di tipo 1, l’asma e la leucemia. (Piano di azione Globale Prevenzione e Cura delle Malattie-OMS).

Noi sappiamo che le conoscenze scientifiche dimostrano che è possibile ridurre in misura considerevole il carico delle malattie non trasmissibili, se vengono applicate in maniera efficace e bilanciata azioni di prevenzione e cura; è da questa considerazione che dobbiamo trovare lo stimolo che impegni la nostra leadership di servizio a favorire l’attenuazione e la risoluzione di queste criticità, attraverso un impegno locale ed internazionale.

Senza assolutamente dimenticare la riduzione del 99% dei casi di Polio rispetto all’inizio del nostro programma nel 1985, la riduzione dell’infezione da HIV ed il programma di Grande Portata per prevenire l’infezione Malarica.

E il Distretto, noi? Bene, molto bene perché non solo dei 29 progetti di Sovvenzioni Distrettuali presentati dai Club del Distretto,1/3 riguardano la Cura e la Prevenzione delle Malattie, ma sono in fase di consolidamento ben tre Sovvenzioni Globali che riguardano questa area ed altre, già iniziatei, proseguiranno.

La promozione della salute, conseguente alla cura e prevenzione, mira al benessere come suo unico obiettivo.

Ben-essere, stare bene o meglio, esistere bene. È a questo obiettivo, attraverso il nostro saper fare opinione, essere persone in azione che dobbiamo mirare per consentire ai meno fortunati di ottenere quella equità che è componente centrale del DEI (Diversità, Equità, Inclusione).

Noi provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi di lavorare insieme. Abbiamo la forza della nostra leadership, le capacità professionali, la nostra Fondazione che ci supporta, continuiamo ad impegnarci per educare e fornire i mezzi necessari alle Comunità per fermare la diffusione di malattie mortali.

La lettera di questo mese così come le altre, meriterebbe uno sviluppo più ampio, me ne rendo conto, ma come ho scritto nella prima di luglio u.s., questo è un importante momento di riflessione e comunicazione per condividere emozioni. Gli spunti per noi tutti sono molti ed è a quelli che mira la lettera. Fateli Vostri, discuteteli nelle conviviali e ponete le basi per Services adeguati in cui la Vostra professionalità sia il plus-valore.

Nel salutarvi con affetto ricordo a tutti il Seminario sulla Formazione che si terrà a Savona, Castello del Priamar, il 28 gennaio p.v.

A presto!

Anselmo