Lettera del Governatore – Novembre 2022
domenica, 30 Ottobre 2022

Cari Amici,

novembre è il mese che il R.I. dedica alla Fondazione Rotary, alla nostra Fondazione che, come sapete, è strutturata come un ente di beneficenza pubblico che opera esclusivamente per scopi filantropici ed è governata da un CdA (i Trustees) il cui Presidente è Ian Riseley, PPRI, che ad inizio maggio avremo il piacere di ospitare in una sua visita ufficiale al nostro Distretto.
Condivido con voi, come sempre, alcuni numeri che aiutano a capire l’impatto della Fondazione:

• Nel 2020/2021, la Fondazione ha approvato 467 Sovvenzioni Distrettuali ed ha assegnato a questi programmi 31,1 milioni di USD;
  • Nel 2020/2021, la Fondazione ha approvato 55 sovvenzioni in Risposta ai disastri ed ha assegnato a questi programmi 3,1 milioni di USD;
  • Nel 2020/2021, la Fondazione ha approvato 2.066 Sovvenzioni Globali ed ha assegnato a questi programmi 130,0 milioni USD.

Inoltre:

• il programma guidato dai membri di Partners for a Malaria-Free Zambia è il destinatario di una Sovvenzione di Grande Portata per il 2020/2021 di 2 milioni di dollari, equiparati da 4 milioni di dollari in finanziamenti dai nostri partner;
  • nel 2020/2021, 117 borsisti provenienti da 63 Paesi hanno iniziato i loro studi presso i Centri della Pace del Rotary e le assegnazioni al Programma per i Borsisti e i Centri ammontano a 4,4 milioni USD.

Come funziona la Fondazione è un percorso che ciascuno di noi dovrebbe conoscere!

Noi versiamo nei vari fondi le somme a titolo personale o con Fundraising e la Fondazione gestisce “Polio Plus” e finanzia le azioni umanitarie a vari livelli. Per ogni 100$ versati la Fondazione ne impiega 98 per i nostri progetti. Senza questo supporto le strategie ed i Services dei Club non potrebbero essere portate avanti con la necessaria continuità.

Una domanda che spesso, purtroppo, il Governatore si sente fare è: cosa fa la Fondazione con questi “nostri” soldi?
La risposta si trova in una serie di punti sui quali, ancora una volta, vi invito a riflettere:

• coordina il progetto dell’eradicazione della Polio in partnership con l’OMS;
  • fornisce fondi per i progetti compresi nelle sette Aree di Azione per cercare di dare risposte concrete ai problemi del mondo nel quale viviamo;
  • eroga e controlla l’uso dei Fondi per le Sovvenzioni Distrettuali che permettono ai Club di agire in modo più incisivo attraverso il co-finanziamento degli stessi progetti dei Club sul territorio;
  • gestisce i programmi del R.I. rivolti ai giovani: RYLA (), Borse della Pace, Scambio Giovani e Gruppi Comunitari del Rotary;
  • gestisce correttamente i fondi che le sono stati affidati investendoli in modo responsabile.

Grazie al Vostro sostegno la Fondazione negli oltre 100 anni di vita ha erogato oltre 4 mld di USD per progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.

Siamo bravi! No, siamo molto bravi!!

È proprio grazie al coordinamento ed al finanziamento della nostra Fondazione il Rotary riesce a fare la differenza ed in alcuni contesti ad intervenire anche più degli stati Nazionali.

E’ indispensabile che si dedichi un incontro nel Club per far conoscere bene il funzionamento, l’attività e gli scopi della Fondazione.
Sono in chiusura e rispetto al solito ho speso qualche riga in più ma il tema lo meritava e soprattutto è un argomento che ciascuno di noi deve avere chiaro. In quest’ottica vi aspetto tutti: Presidenti, Presidenti Incoming, Presidenti della Commissione Fondazione Rotary di Club a Cherasco (Cuneo) il 12/11 p.v. proprio per confrontarci sia sulla Fondazione che sulle caratteristiche delle diverse tipologie di Sovvenzioni.

Guarda il programma del prossimo Seminario Sovvenzioni

Sarebbe importante che I Club Padrini di Club Rotaract li sostenessero nel raccogliere le iscrizioni al Seminario perché, come sapete, anche i RACT da quest’anno devono firmare il MOU.

Ricordo ancora a tutti i Club Padrini che dal 31 ottobre al 6 novembre si celebra la settimana mondiale dell’Interact il cui anniversario è il 5 novembre, celebratelo con i vostri giovanissimi.

Ci vediamo a Cherasco, un caloroso saluto.

Anselmo