Lettera del Governatore – Settembre 2022
martedì, 30 Agosto 2022

Cari amici,

il prossimo 8 settembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dell’Alfabetizzazione. Per noi rotariani settembre è il mese in cui il R.I. pone alla nostra attenzione e riflessione lo stesso argomento: Alfabetizzazione e Istruzione di base.

Condivido con voi i dati UNESCO:

• L’iscrizione nelle scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini ne sono ancora esclusi.
  • Più della metà dei bambini non iscritti a scuola vive in Africa subsahariana.
  • Si calcola che il 50% dei bambini che possiedono un’età per ricevere l’istruzione primaria ma che non frequentano la scuola viva in zone colpite da conflitti.
  • Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura, di questi oltre il 60% sono donne.
  • In Italia, quasi il 30% della popolazione compresa tra i 16 e i 65 anni è di fatto analfabeta funzionale e l’Italia è uno dei Paesi peggiori d’Europa.

Sono cifre che devono farci riflettere e di fronte alle quali non possiamo, e non solo da rotariani, non dirci pronti all’azione.

La vita delle persone è migliorabile solo con una istruzione di qualità.
Con il nostro impegno, la capacità di fare squadra, le nostre professionalità nello sviluppare Services, abbiamo ottenuto risultati importanti per l’accesso all’istruzione a tutti i livelli, soprattutto per donne e ragazze.

Faccio mie le parole del PDG A. Pernice del D.2041 condividendole appieno e le ripropongo a tutti voi:

Alfabetizzazione, non significa solo saper leggere e scrivere, ne siamo tutti consapevoli. Significa piuttosto conoscenza e integrazione, emancipazione e sostenibilità, trasferimento di competenze, alla ricerca di un nuovo equilibrio nella comunità internazionale, basato proprio sul riconoscimento della dignità dell’uomo.

Ed in questo il R.I. ci aiuta moltissimo con il ventaglio dei suoi programmi per i giovani, le borse del Rotary, l’alfabetizzazione per gli adulti, l’istruzione per i rifugiati e la formazione agli educatori.

A questo proposito vorrei che guardaste questo video:

Illustra il progetto che dieci Distretti Italiani, compreso il nostro, hanno proposto ai propri Club proprio nell’ottica di incrementare l’alfabetizzazione attraverso un pasto scolastico, grazie anche alla partnership di Rise Against Hunger.
L’obiettivo è quello di preparare 570.000 pasti, per permettere a 2.900 bambini di frequentare la scuola per oltre 200 giorni!

Non vorreste tutti essere attori di questo evento?

Nel nostro Distretto avremo due località dove avverrà il confezionamento dei pasti: a Genova l’8 ottobre ed a Novi Ligure il 15 dello stesso mese. L’evento è aperto a tutti i rotariani, ai familiari ed a chiunque voglia trascorrere un paio d’ore in allegria. Le indicazioni più precise le troverete sul sito del Distretto.

Dobbiamo solo passare dall’immaginarlo a renderlo operativo, attraverso una partecipazione attiva che non farà che aumentare la nostra capacità di connessione e di team building in un’ottica comune e condivisa.

Il primo ottobre, ricordo, si terrà a La Spezia il Seminario dei Club Dinamici, che, come specificato nel Piano Direttivo Distrettuale, è uno degli eventi caldamente raccomandati per i Dirigenti di Club, Presidenti di Commissione Effettivo, Comunicazione e Rotary Foundation ed i Soci tutti.

Vi aspetto tutti, un abbraccio

Anselmo