Inaugurazione dell’Anno Rotariano 2022-2023 all’Altare della Patria
lunedì, 11 Luglio 2022

In Italia, l’inizio dell’Anno Rotariano – il 1° luglio – è caratterizzato, da anni, da una cerimonia probabilmente unica nel suo genere: i Governatori dei 14 Distretti della cosiddetta Zona 14 del Rotary International, che comprende Italia, San Marino e Malta, rendono omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria con la deposizione di una corona di fiori al Sacello.

Il giorno prima, i Governatori erano stati ricevuti in Senato dalla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, alla quale hanno portato il saluto della nuova presidente internazionale Jennifer Jones, prima donna a ricoprire questa carica nei 117 anni di storia dell’organizzazione, il cui slogan per l’anno in corso è “Imagine Rotary” (immagina il Rotary).

“È stato un grande onore poter rappresentare i nostri circa 2500 Rotariani e Rotariane oltre ai soci del Rotaract (l’associazione dei giovani fra i 18 e i 30 anni d’età) e Interact (i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni) in uno dei luoghi più simbolici del Paese. Un’emozione fortissima, un ricordo indelebile. Una cerimonia toccante per tutti coloro che credono nei valori e nella Patria, mentre la Fanfara dei Bersaglieri eseguiva la canzone del Piave e il Silenzio,” ha dichiarato Anselmo Arlandini, Governatore del Distretto 2032.

(servizi RaiNews, ilmessaggero.com)