X Congresso Distrettuale
sabato, 25 Giugno 2022

Sabato 18 giugno 2022 si è svolto al Palazzo Ducale di Genova, il X congresso distrettuale.

Molti i Rotariani presenti e grande emozione da parte di tutti.
Il tema è stato il futuro del Rotary, tema innovativo, come ha ricordato il Rappresentante del Presidente Internazionale John De Giorgio (da Malta – Zona 14).

Dopo il discorso del Governatore che ha ricordato i service più importanti dell’annata che si sta concludendo e che si sono sviluppati in risposta alle indicazioni del Presidente Internazionale, si sono susseguiti gli interventi di John de Giorgio che ha ricordato i Temi dell’annata.
Il discorso del PRID Giuseppe Viale che ha ricordato le decisioni degli ultimi Consigli di Legislazione e ha chiarito  quale potrebbe essere il futuro scenario del nostro sodalizio in Italia. L’intervento ha suscitato l’attenzione di tutti.

Sempre guardando al futuro, gli speech dell’Onorevole Renato Balduzzi, che ha parlato di Sanità e del Dott. Antonio Cavarero (Head of Investiments – Ass. Generali) che ha tracciato un possibile scenario futuro in economia: per fortuna con qualche spiraglio ottimistico.

Il PDG (e Assistente Rotary Foundation Zona 14) Ines Guatelli, un intervento motivazionale sull’importanza della Rotary Foundation e sulle donazioni e il PDG e E/MGA Omar Bortoletti ha presentato due nuovi Major Donor che sono stati poi spillati da John de Giorgio e Giuseppe Viale.

È stato questo il primo momento di commozione, seguito poi dall’intervento di Antonio Rossi sull’Ucraina e su ciò che ha fatto finora il Distretto. Il relatore si è commosso pensando al suo paese di adozione e con lui tutta la platea.

Durante i Congressi molti momenti sono dedicati alle decisioni assembleari e agli adempimenti burocratici, ma un altro momento di aggregazione c’è stato durante la consegna dei riconoscimenti, delle PHF ( alcune inaspettate) e degli attestati ai Club.

Finalmente, grazie alle “lettere” che ciascun Presidente aveva con sé si è palesata la frase finale.

SERVIAMO AL DI SOPRA DEI NOSTRI INTERESSI PERSONALI.