Riconoscimento PHF agli italiani all’estero
lunedì, 14 Febbraio 2022

Roma, 19 febbraio 2022. Tutti i Governatori della zona 14 si troveranno presso la prestigiosa sede dell’Avvocatura dello Stato per riconoscere con una PHF il valore di un Italiano, non rotariano, che all’estero si sia distinto per il “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Nel nostro Distretto si è scelto di conferire il riconoscimento alla memoria di Guido Artom, giornalista, scrittore, editore, che ha vissuto molto a Bruxelles promuovendo la cultura italiana e rappresentando sempre al meglio il nostro Paese. Si è comportato da Rotariano pur senza esserlo e senza mai voler apparire.

Saranno presenti alla manifestazione anche alcune delle importanti cariche istituzionali dello Stato per sottolineare l’importanza dell’evento.
L’evento sarà trasmesso in streaming e il link verrà inviato pochi giorni prima dell’evento.

“Riconoscimento PHF al Merito di Italiani all’Estero”

L’idea di questo progetto nasce nel luglio 2019 quando eravamo DGN (District Governor Nominated) ed è nata dalla visione del video della “Fondazione Luigi Einaudi” sulla vita di Amadeo Giannini, la cui famiglia emigrò dalla Liguria alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti a San Francisco, dove tuttora lo ricordano con piazza e monumenti a lui dedicati per aver contribuito alla ricostruzione della città dopo il terremoto del 1906, con la banca da lui creata Bank of Italy divenuta poi Bank of America.

In Italia nessuno lo conosce, neanche un vicolo a lui è dedicato. Come avvenuto per Amadeo Giannini, chissà quanti altri italiani hanno realizzato, o stanno realizzando, in vari paesi del mondo, opere, ricerche, attività importanti in ambito scientifico, didattico, imprenditoriale, culturale e all’interno delle sette aree di intervento della Rotary Foundation, di cui non abbiamo in Italia alcuna conoscenza.

Il “Riconoscimento PHF” vuole colmare questa ingiustificabile lacuna nei confronti di nostri connazionali che hanno dato o stanno dando lustro al nostro Paese all’estero senza che sia stata data a loro alcuna onorificenza o riconoscimento, sia pure solo morale, da parte di Istituzioni Italiane.

Quando ideammo questo progetto, non avremmo mai potuto immaginare cosa sarebbe successo da lì a pochi mesi e come sarebbero cambiate le vite di tutti noi, ma se ora ci troviamo a Roma a celebrare questo evento nell’ambito del Rotary Day, previsto come ogni anno il 23 febbraio, è perchè il Rotary è più forte di qualsiasi avversità, conflitto o pandemia che sia.

La sua ruota ha iniziato a girare nel 1905 e continuerà a girare più forte che mai: il Rotary International ha sempre dimostrato di sapersi adattare a qualsiasi nuova situazione venutasi a creare ed ha in tal modo dato piena attuazione ad una delle quattro priorità del piano strategico: “migliorare la nostra capacità di adattamento”.

Buon Rotary a tutti e viva il Rotary!!
I 14 Governatori dei Distretti d’Italia, San Marino e Malta