Il 25 settembre per i 25 anni del Rotary Club Gavi Libarna
lunedì, 27 Settembre 2021

Il Rotary Club Gavi Libarna ha festeggiato i suoi 25 anni offrendo agli operatori pubblici e privati del territorio la possibilità di confrontarsi, in un convegno, con figure di riferimento, a livello locale e nazionale, nel campo del turismo e del commercio.

Il territorio del Club si è confrontato con l’uscita dalla fase più critica della pandemia che rende necessario comunicare adeguatamente le tante eccellenze turistiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che, se adeguatamente sfruttate, potrebbero creare un volano di sviluppo per i flussi turistici e, più in generale, per la nostra economia. Il titolo “comunicare l’eccellenza” deriva proprio dalla constatazione che oggi il successo di un progetto nasce dalla definizione di obiettivi precisi e, contestualmente, dalla capacità di comunicare in modo limpido ed efficace.

Per favorire una chiara comprensione delle opportunità e un dialogo concreto fra gli operatori Il Club ha coinvolto alcune personalità di livello nazionale che hanno affrontato i temi chiave.
I lavori sono stati aperti dal Governatore del Distretto 2032 del Rotary Silvia Scarrone, che oltre a ricordare i valori rotariani ha posto l’accento sull’importanza della comunicazione nel valorizzare le iniziative pensate, proposte e realizzate dai Rotary Club.

Maria Elena Rossi, Direttrice Marketing di ENIT, ha parlato di trend di mercato e competitività; Paola Casagrande, Direttrice politiche e fondi europei della Regione Piemonte, ha illustrato quali leve e misure sono disponibili per nuove progettualità; Andrea Zuanetti, imprenditore e Responsabile Centro Studi di Associazione Startup Turismo, ha parlato di sostenibilità e strumenti digitali. Pur affrontando argomenti diversi, i singoli interventi hanno l’obiettivo comune di fornire ai professionisti del settore idee e strumenti concreti, immediatamente applicabili alle loro attività quotidiane.

A seguire, alcune figure chiave del nostro territorio si sono confrontate con i temi sollevati dai Relatori e con le opportunità che ne possono scaturire, in una tavola rotonda coordinata dal Prof. Marco Novarese, Direttore Master in Economia per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte Orientale. Sono intervenuti Francesco Arecco dell’Ente di gestione Appennino Piemontese, Gian Paolo Coscia, presidente Camera di Commercio Alessandria e Asti, Roberto Cava, presidente Alexala, Barbara Gramolotti del “Distretto Novese”, Sabina Piacenti, tourist manager McArthur Glen Serravalle.

L’iniziativa, che auspichiamo possa svilupparsi nel tempo con ulteriori eventi su temi specifici, si è rivolta a imprenditori, enti del commercio, operatori della ristorazione e dell’ospitalità, amministratori locali ed enti di promozione e aggregazione. In generale, a tutti coloro che vogliono confrontarsi con idee nuove. O che vogliono verificare, in concreto, come il Rotary possa contribuire allo sviluppo dei loro progetti.

Alla fine del convegno è stato inaugurato un cartello di riferimento con la storia dell’ex Abbazia S. Remigio, contributo del Rotary Club Gavi Libarna.