A Santa Margherita finalmente tutti insieme
lunedì, 13 Settembre 2021

La voglia di ritrovarsi insieme era tanta come le difficoltà incontrate per le ristrette misure di sicurezza anti Covid, ma alla fine la caparbietà e l’attenzione all’organizzazione della giornata rotariana in massima sicurezza con tutti i controlli per salvaguardare la salute degli oltre centotrenta presenti organizzata dal governatore Scarrone, è stata premiata con il successo decretato da coloro che hanno potuto assistere sia in presenza che on line con la diretta streaming.

Il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure – che di recente ha ospitato il G20 dedicato all’empowerment femminile – sabato 11 settembre ha ospitato il “Workshop dei Club Dinamici” che aveva come temi l’effettivo, l’immagine pubblica e la Rotary Foundation.

Snocciolando il programma si intuiva, anche leggendo i nomi dei partecipanti, che di cose interessanti se ne sarebbero sentite molte nelle quattro ore previste. Ma il Governatore Scarrone e il suo Staff non hanno finito di stupire e di regalare emozioni forti.

Classico avvio con “tocco di campana” e ”onore alle bandiere”. E arriva la prima sorpresa: ancora in piedi per un ricordo! Il suono della tromba che intona il “Silenzio fuori ordinanza” risuona nella sala a fare da colonna sonora ad un filmato appositamente realizzato per ricordare quel tragico 11 settembre di venti anni fa: l’attentato alle “Torri gemelle” e poi altre immagini con il ricordo, recente, che va alle popolazioni devastate dalle calamità e dalla guerra in Afghanistan.

E nelle prime parole in apertura dei lavori il Governatore Silvia Scarrone commemora questo momento: “Con queste immagini vogliamo ricordare che il Rotary è sempre al fianco di tutti. Noi ci siamo e ci saremo sempre!”.

Paolo Donadoni primo cittadino della città ligure, ha portato i saluti alle numerose autorità rotariane ed ai circa 130 rotariani presenti. Sono seguiti i saluti della presidente del Rotary Club Portofino Anna Maria De Marini. Saluti portati a tutti anche dalle autorità rotariane Anselmi Arlandini del Governatore Designato del Distretto 2032 per l’Anno Rotariano 2022-23 e Remo Gattiglia Governatore Eletto del Distretto 2032 per l’A.R. 2023-24. Una platea ricca di autorità rotariane: Giuseppe Viale Past Rotary International Director e Past District Governor del Distretto 2032 a Ines Guatelli Assistente della Rotary Fondation della Zona 14 e  PDG del Distretto 2032, Omar Bartoletti Endowment and Major Gift Adviser della Zona 14 e PDG del Distretto 2050, Alberto Ganna Assistente del Regional Coordinator della Zona 14 e PDG del Distretto 2042, con numerosi PDG del Distretto 2032: Marco Canepa, Alessandro Pastorini, Gianni Vernazza, Tiziana Lazzari, Giuseppe Artuffo, Gian Michele Gancia, Giuseppe Musso. Presenti anche i giovani Federico Campasso Rappresentante Distrettuale Rotaract del Distretto 2032 e Benedetta Brignone, Rappresentante Distrettuale Interact.

Ad aprire la serie di interventi il Governatore Silvia Scarrone con al sua relazione “I primi mesi”, seguita da Ines Guatelli (Assistente RF della Zona 14 e PDG del Distretto 2032) che ha ricordato “Rotary Foundation: l’opportunità di fare del bene nel mondo”.

Omar Bortoletti (E/MGA della Zona 14 e PDG del Distretto 2050) non si è limitato a conquistare l’attenzione dei rotariani presenti in sala e di quelli collegati in diretta streaming con la sua esposizione su “Le possibilità delle grandi donazioni” ma ha stupito tutti con una bella e gradita sorpresa. Sono stati insigniti dell’onorificenza riservata ai Grandi Donatori il Governatore Silvia Scarrone e suo marito Renzo Panizza Past Presidente dell’R.C. Alessandria.

A testimoniare questo importante cerimonia rotariana sono stati chiamati Giuseppe Viale come massima autorità rotariana presente in sala e Tiziana Lazzari come ultima rotariana a ricevere nel Distretto 2032 questo prestigioso sigillo per una vita spesa a favore del Rotary.

Dopo le emozioni e le sorprese, Alberto Ganna (Assistente del RC della Zona 14 e PDG del Distretto 2042) ha tracciato le linee guida su “Non c’è leadership senza membership” catalizzando l’attenzione con suggestive immagini e musica jazz come sottofondo mentre Anselmo Arlandini (Governatore Designato del Distretto 2032 per l’Anno Rotariano 2022-23) ha elargito “consigli per un Club dinamico” e il giovane Federco Campasso  (RD Rotaract del Distretto 2032) ha esposto la sua idea su “Leadership del Rotaract” mentre il vice direttore del TG 3 Maurizio Losa la racconta la sua tesi su “La comunicazione motivazionale” e Riccardo Lorenzi (presidente Commissione Comunicazione e Immagine pubblica del Distretto 2032) ha edotto i presenti su “Il nostro Brand le imprecisioni da non fare” e Walter Chiapussi (Assistente del Governatore del Distretto 2032 e Presidente sottocommissione Terzo Settore) ha trattato l’argomento “luci e ombre sull’ETS”.

Interessante e molto seguita la tavola rotonda dal titolo “Il Rotary presentato a un non rotariano” moderata dal giornalista Maurizio Losa con Anselmo Arlandini (DGE D2032 e presidente commissione Effettivo), Paolo Francese (DRFC commissione Rotary Foundation D2032) e Remo Gattiglia (DGN D2032 e presidente commissione formazione).

Con le conclusioni del Governatore Scarrone la giornata termina in perfetto orario e c’è il tempo per le ultime formalità, felici della bella mattinata trascorsa insieme: la foto di Gruppo e il pranzo dell’Amicizia.

– Giorgio Gianuzzi