Service USAID-Rotary in Italia Cerimonia di consegna virtuale dei dispositivi
martedì, 30 Marzo 2021

Service USAID-Rotary in Italia Cerimonia di consegna virtuale dei dispositivi

Oggi 30 marzo, alla presenza del Console Anthony A. Deaton e del Governatore Giuseppe Musso, si è svolta la cerimonia virtuale di consegna alle Scuole del territorio del Distretto dell’importante donazione di oltre 400 tablet con smart case, prevista dal programma “USAID – Rotary in Italia: Comunità contro il Covid-19” per contrastare gli effetti della pandemia nel nostro Paese.

«Sono molto contento di poter partecipare oggi alla consegna dei dispositivi per la creazione di ambienti digitali educativi – ha dichiarato Anthony A. Deaton, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale USA di Milano – tutto ciò ha avuto origine dalla donazione di 5 milioni di dollari che il Governo degli Stati Uniti ha elargito al Rotary International per sostenere la risposta alla pandemia.

Il Covid-19 ci ha dimostrato che nessuna nazione può agire da sola di fronte a una pandemia. Al centro della visione che i nostri Paesi insieme devono costruire ci sono i bambini, i nostri figli, e, come a detto il Console Generale per gli Stati Uniti a Milano Robert Needham, lavorare insieme per rispondere alla pandemia globale significa anche assicurare ai giovani la possibilità di cogliere tutte le opportunità che l’istruzione offre loro per realizzare i propri sogni per il futuro».

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti degli otto Istituti Scolastici, il Governatore Eletto Silvia Scarrone, i Presidenti dei Rotary Club del Distretto, il Presidente della Commissione Distrettuale della Fondazione Rotary Paolo Francese, gli Assistenti e lo staff del Governatore.

«Abbiamo individuato l’area dell’istruzione – continua il Governatore Giuseppe Musso – perché è estremamente importante in questo momento delicato dare a tutti i giovani la stessa opportunità di crescita e non accentuare la distanza sociale con la didattica a distanza e garantire a tutti l’inclusione nel sistema scolastico.

Le scuole sono state scelte dagli Uffici Scolastici Regionali della Liguria e del Piemonte che hanno individuato le situazioni più difficoltose per l’accesso alla didattica a distanza e, grazie ad USAID e alla Fondazione Rotary, consegniamo in maniera virtuale oggi ad otto Istituti, equamente distribuiti sui nostri territori di riferimento – Liguria e province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo – i tablet che permetteranno agli studenti di seguire al meglio le lezioni online».

La fornitura dei dispositivi per la didattica a distanza è un’attività coordinata fra i 13 Distretti Italiani del Rotary International che, con questa prima fornitura di tablet, hanno ottenuto l’approvazione della prima tranche di sovvenzioni USAID-Rotary di oltre 1 milione di dollari.

Gli Istituti Scolastici selezionati per la donazione dei tablet sono: I.C. 1° di Acqui Terme (AL), I.C. Bovio Cavour di Alessandria (AL), I.C. di Casella (GE), I.C. Paglieri di Fossano (CN), I.C. Centro Storico di Genova (GE), I.C.ISA N. 2 della Spezia (SP), I.C. Saluzzo (CN), C.N.1 Biancheri di Ventimiglia (IM).