Prevenzione e terapia dell’ictus ai tempi del COVID-19
giovedì, 03 Dicembre 2020

Terzo incontro organizzato dalla Commissione Salute

Prevenzione e terapia dell’ictus ai tempi del COVID-19

Prof. Carlo Gandolfo

mercoledì 9 dicembre 2020 – Ore 18.00 su Piattaforma Zoom

 

Carissimi Amici,

siete tutti cordialmente invitati a questa terza riunione telematica, organizzata mensilmente dalla nostra Commissione, sempre in linea col nostro obiettivo di promuovere campagne di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte alla prevenzione e alla promozione della salute; finalizzate a delineare i comportamenti da adottare per superare questo momento di grande difficoltà, con un appello a ciascuno di noi, perché prevalga in tutti lo spirito della resilienza, cioè la capacità al tempo stesso di resistere e di reagire, la capacità dinamica di assorbire l’urto e trasformarlo in una nuova forza.

Link diretto:
https://us02web.zoom.us/j/89460283794?pwd=MDR6YjdYY0lKMzNuWFdMVmp2RG00dz09
ID riunione: 894 6028 3794
Passcode: 2032

 

Breve curriculum del Prof. Gandolfo

Il Prof. Carlo Gandolfo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1971. È Specialista in Neurologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione.  Il Prof. Gandolfo ha sempre svolto la sua attività presso l’Università di Genova.

È stato nominato Professore Associato di Neurologia nel 1983.  È diventato Professore Ordinario di Neurologia nel 2002.  Dal 1° Novembre 2016 è in quiescenza per l’assistenza per raggiunti limiti d’età, ma è titolare di un contratto per Docenza e Ricerca con l’Università di Genova.

L’attività scientifica del Prof. Gandolfo è documentata da oltre 500 pubblicazioni scientifiche di cui oltre 200 su riviste internazionali ISI.  Si è dedicato a studi di tipo Clinico, Fisiopatologico, Neurosonologico ed Epidemiologico inerenti la patologia acuta cerebrovascolare focale e le forme di decadimento mentale su base degenerativa e vascolare.

È stato ricercatore associato del CNR.

Ha coordinato progetti ministeriali di ricerca finalizzata.

Svolge cicli di lezioni nel corso di Laurea in Medicina e nei corsi di specializzazione in Neurologia, Neurochirurgia e Neuropsichiatria Infantile.

È stato Presidente del Corso di Laurea triennale in Fisioterapia fino al 2016.  Ha preso parte a numerosissimi Convegni, Congressi, Simposi, Corsi di Aggiornamento, Master universitari di I e II livello, spesso come componente del Comitato Scientifico Organizzatore.

Fa parte del gruppo editoriale di importanti riveste neurologiche nazionale e internazionali.
Fa parte del Gruppo di Coordinamento delle Linee Guida italiane ISO-SPREAD sulla patologia cerebrovascolare.

Ha curato direttamente la costituzione del Centro di Terapia Intensiva per Pazienti Cerebrovascolari denominato Centro Ictus (Stroke-Unit), che è stato istituito presso la Clinica Neurologica stessa nel 1992, uno dei primi reparti di questo tipo in Italia e tuttora uno dei meglio organizzati e funzionanti e ne è stato Direttore fino al 2016.