Mondo Scuola 2020-21 – Bando “Stop alla violenza per cambiare rotta”
domenica, 08 Novembre 2020

Nuove Generazioni – Mondo Scuola Edizione 2020-2021

In un periodo storico di trasformazioni epocali, stiamo vivendo anni di crisi e di mutamenti drammatici: non solo sotto l’aspetto economico, generazionale, di globalizzazione di persone e cose, ma anche e soprattutto relativamente a clima, ambiente, salute, comportamenti, come risultato di atteggiamenti violenti o irresponsabili.

Con questa logica, negli ultimi anni il Distretto 2032 ha svolto molteplici azioni di formazione e informazione, condivise con le Istituzioni Scolastiche Regionali e Provinciali, rivolte ai giovani, con l’intenzione di investire su di loro creando opportunità per un miglioramento sostenibile, misurabile e duraturo nel tessuto sociale, economico ed ambientale.

Con il presente Bando, invitiamo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a confrontarsi con le problematiche connesse alla sostenibilità ambientale e sociale, con particolare attenzione al tema della violenza, concretizzando la propria visione di ciò che è la società attuale, di cosa ci attenderebbe proseguendo nella deriva di questi ultimi anni ma soprattutto, di converso, di come si possa intervenire per cercare di arginare questa marea e le conseguenze che comporta.

Scarica il bando in formato PDF

 

“Stop alla violenza
verso l’Uomo e verso l’Ambiente”

Ciascuno di noi può fare la sua parte, non necessariamente esponendosi mediaticamente ma operando nel proprio piccolo (personalmente e/o coinvolgendo la comunità di cui fa parte). È la somma di piccole azioni, convinte e ripetute, che può veramente contribuire a cambiare le cose, ad indicare una inversione di rotta in linea con i sacrosanti principi della sostenibilità e della civile convivenza!

 

Chi può partecipare

Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado sul territorio del Distretto 2032: Liguria e Basso Piemonte (Province di Alessandria, Asti e Cuneo). Possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi, presentando elaborati collettivi.

 

Attività

Il Concorso propone agli studenti, sul tema di riflessione di questa edizione, le seguenti attività:

  • uno spot/cortometraggio amatoriale, della durata massima di 5 minuti;
  • un racconto/componimento, originale e inedito, la cui lunghezza non deve superare le dieci cartelle dattiloscritte (per cartella si intende un foglio A4, 60 battute per riga, 30 righe per foglio);
  • un disegno/elaborazione grafica, accompagnato da un pensiero, che ne motivi il significato;
  • uno scatto fotografico o una installazione virtuale (in formato ppt o pdf) di non più di 10 diapositive: lavoro originale e mai pubblicato su giornali e/o riviste, accompagnato da un pensiero che ne motivi il significato;
  • una idea progettuale, composta da una breve relazione e da elaborati grafici.

 

Scadenze

Iscrizione: le Scuole devono segnalare la loro partecipazione entro il 15 novembre 2020, compilando la relativa Scheda di iscrizione ed inviandola via mail all’indirizzo: genovanordovest@rotary2032.it (e, pc, all’indirizzo giovanni.petrillo@unige.it).

Scarica la sceda di iscrizione

 

Invio delle opere

le opere, preventivamente selezionate dalle scuole partecipanti, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2021 via e-mail all’indirizzo: genovanordovest@rotary2032.it (e, pc, all’indirizzo giovanni.petrillo@unige.it) o per posta raccomandata all’indirizzo: Segreteria Rotary, Via di Porta Soprana 15/5, 16123 Genova, indicando chiaramente sulla busta:” Elaborati Concorso “Mondo Scuola” 2020-2021.

La spedizione (via e-mail o via posta) dovrà contenere in allegato la Scheda di partecipazione (Allegato 1), eventualmente aggiornata, e l’elenco nominativo degli autori (Allegato 2).
Al fine di preservare l’anonimato dell’autore durante la fase di valutazione, ogni elaborato non dovrà contenere informazioni che permettano di risalire all’autore stesso: tutte le informazioni utili dovranno essere contenute nell’Allegato 2.

Risultati: i vincitori saranno avvisati via e-mail entro la metà del mese di febbraio 2021 e i risultati saranno pubblicati sul sito www.rotary2032.it.

Premiazione: la premiazione ufficiale del Concorso si terrà in occasione di una riunione conviviale dedicata, entro maggio 2021.

 

Giuria

La Giuria del Concorso è formata da:

  • Governatore del Distretto 2032
  • Coordinatore della Commissione Distrettuale “Nuove Generazioni”
  • Componenti della SottoCommissione Distrettuale “Rapporti con la Scuola e l’Università”

 

Premi

Al primo classificato di ognuna delle categorie di attività proposte è offerta, se singolo studente, la partecipazione gratuita al RYPEN (Rotary Youth Program of ENrichment), importante momento di incontro e formazione rivolto a studenti di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, che il Distretto 2032 organizza annualmente verso la fine del mese di febbraio (sperando che sia possibile, nel 2021, organizzarlo in presenza, ovviamente nel pieno rispetto di norme anti COVID-19 eventualmente ancora in vigore).

Il RYPEN rappresenta un fine settimana di relax e divertimento in cui gli studenti conoscono nuovi amici di diversa provenienza, ma è anche un’opportunità unica per svolgere una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle “competenze di vita” ed a migliorare la capacità di lavoro di gruppo, come aiuto e stimolo ad affrontare le sfide di un futuro sempre più competitivo.

Maggiori informazioni sul RYPEN possono essere reperite al momento sul sito https://progetti.rotary2032.it/2018/03/13/rypen-2018/

Nel caso di premiazione dell’elaborato di un gruppo o classe, la Commissione, sentito il docente referente, individuerà eventualmente un singolo componente per la partecipazione al RYPEN e stabilirà al contempo un premio alternativo per il gruppo o classe. Agli Istituti di appartenenza degli studenti premiati, un Attestato di partecipazione, accompagnato da un riconoscimento premiale, da stabilirsi con la Commissione e che possa rappresentare per l’Istituto un aiuto allo svolgimento dell’attività didattica.

Per le opere non prime classificate ma giudicate comunque particolarmente meritevoli, menzione speciale.

Per gli autori delle opere premiate o menzionate, Pergamena di merito e Certificato utile ai fini scolastici.

 

Condizioni

  • La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
  • Le opere possono essere pubblicate senza pretese di diritti d’autore e rimangono di proprietà dell’Organizzatore del Concorso.
  • Gli Autori autorizzano l’uso dei dati personali ai fini interni del Concorso e l’eventuale divulgazione del proprio nome, cognome, città su quotidiani, riviste e siti web.

 

Per informazioni

Rotary International – Distretto 2032

Commissione Nuove Generazioni: Coordinatore: nuovegenerazioni@rotary2032.it

Sottocommissione Rapporti con la Scuola e l’Università: Coordinatore: giovanni.petrillo@unige.it

Segreteria Distrettuale: segreteriadistrettuale2021@rotary2032.it