Fase 2 dell’epidemia
domenica, 08 Novembre 2020

Secondo incontro organizzato dalla Commissione Salute

Fase 2 dell’epidemia

Prof. Matteo Bassetti, Professore Ordinario di Malattie Infettive all’Università degli Studi di Genova, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino

19 novembre 2020 – Ore 18.00 sulla piattaforma Zoom

Carissimi Amici,
siete tutti cordialmente invitati a questa seconda riunione, organizzata mensilmente in forma di
webinar, su tematiche sanitarie, specialmente in questo triste momento che stiamo vivendo; in
questo contesto assume ancora maggior rilevanza il concetto di PREVENZIONE, rivolto a tutte le
fasce di età della popolazione, dai più giovani ai più anziani, perché siamo convinti che il futuro della salute sia basato sull’acquisizione del concetto di prevenzione da parte di ognuno di noi.

Link: https://us02web.zoom.us/j/84186532522?pwd=MHA3N3RTZUt1WjBCdlpDZW00ZGNNZz09
ID Riunione: 841-8653-2522
Passcode: 2032

Breve Curriculum del Prof. Bassetti

Nato a Genova il 26 ottobre 1970, Il Professor Matteo Bassetti è direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova. Dal 2011 al 2019 è stato Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Professore Associato di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Udine e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Udine.

Il Prof. Bassetti si è laureato presso l’università di Genova nel 1995, specializzato in malattie infettive presso la medesima università nel 1999. Ha perfezionato i suoi studi con una post-doctoral fellowship in malattie infettive presso Yale University a Hew Haven, USA nel periodo 2000-2001 e ha completato un dottorato di ricerca in malattie infettive e trapianti d’organo presso l’Università di Genova nel 2004. Ha lavorato come Dirigente Medico presso il Policlinico San Martino di Genova dal 2001 al 2011.

Il Prof. Bassetti è Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA), membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per la lotta alla Resistenza- Antimicrobica (PNCAR) del Ministero della salute. È inoltre Presidente del gruppo di studio delle infezioni nel paziente critico della più importante società europea di malattie infettive, la European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID/CIP study group). Membro eletto e co-chair dell’executive committee dell’ International Society of Chemotherapy (ISC). Membro eletto (2018-2022) dell’ International Council of the Immunocompromised Host Society (ICHS). Dal 2019 è membro eletto dell’ International Sepsis Forum (ISF).

Il Prof. Bassetti è membro del comitato editoriale e associate editor delle seguenti riviste scientifiche: Intensive Care Medicine, Nature Scientific Reports, Italian Journal of Medicine Drugs in Context, Journal of Infection and Public Health, Journal of Global Antimicrobial Resistance e Infectious Diseases and Therapy.

Il Prof. Bassetti è autore di oltre 650 articoli pubblicati su riviste internazionali censite con più di 14500 citazioni e un Hindex di 65 nell’ambito delle infezioni nel paziente critico e immunocompromesso, delle resistenze batteriche, delle infezioni fungine e delle altre malattie infettive.