Programma della Commissione Salute
venerdì, 02 Ottobre 2020

 

Una delle aree d’intervento del Rotary è la “Prevenzione e cura delle Malattie”, ecco perché alcuni anni fa il nostro Distretto ha voluto creare un’apposita Commissione Distrettuale SALUTE con l’intento di raggruppare in se tutti i vari temi legati a vario titolo alla sanità ed alla salute.

Dalla consapevolezza che la PREVENZIONE rappresenta lo strumento più efficace nella diagnosi precoce di molte malattie si è creato il nostro motto:

PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE 

Negli anni passati abbiamo portato esperti specialisti nei vari settori della medicina nei Club, nelle piazze nelle nostre città con ambulatori mobili, a disposizione della popolazione per offrire gratuitamente screening e consigli utili su alcune delle patologie più diffuse.

Purtroppo di fronte alla pandemia generata dal Covid-19 siamo stati costretti a congelare tutti i vari progetti preventivati, ma questa pausa ci è servita per esercitare una sorta di concreta fantasia costruttiva, capace di guardare oltre al muro dei problemi per reagire con forza, quindi tradurre le difficoltà in opportunità.

Quindi, sulla base di queste considerazioni, abbiamo definito una riunione telematica mensile, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, su temi inerenti al mondo della salute e della prevenzione tenuta da esperti del settore.

 

PROGRAMMA (in corso di aggiornamento)

Martedì 27 ottobre – Prof. Stefano Del Prato: La “lezione” del COVID-19 quale prevenzione cardiometabolica? I rischi della persona con diabete: come proteggerle

Novembre (data da definire) – Prof. Matteo Bassetti: Intervento sull’evoluzione della pandemia del COVID-19

Mercoledì 9 dicembre – Prof. Carlo Gandolfo: Prevenzione e terapia dell’ictus

 

Con congruo anticipo rispetto alla data dell’incontro sarà inviato il link per il collegamento a tutti i Rotariani; gli incontri saranno anche aperti a tutta la popolazione.