Lettera del Governatore – Aprile 2020

Lettera del Governatore – Aprile 2020

02 Aprile, 2020

Cari Amici,

difficile trovare le parole in questi momenti di paura e angoscia, ma le parole creano vicinanza, connessione e sostegno e spero con queste brevi righe di trasmettere a tutti i componenti del nostro Distretto la solidarietà che tanto meritano.

Il Rotary dedica il mese di Aprile alla salute materna ed infantile; nel momento in cui è in serio pericolo la salute di tutti noi, possiamo cogliere il monito ad avere particolare attenzione soprattutto alle categorie che necessitano di maggiore protezione: madri, bambini, ma anche persone anziane, sole, indigenti e in difficoltà.

L’orrore di questo terribile virus non fa distinzioni e ci coinvolge tutti.

Ho purtroppo avuto notizie di contagiati anche tra i nostri soci e loro congiunti; il mio pensiero va alla sofferenza, al coraggio con cui stanno combattendo questa battaglia, al dolore delle loro famiglie.

Auguro a tutti coloro impegnati in questa lotta personale una rapida guarigione, con la riconoscenza per quanti stanno spedendo la propria professionalità in prima linea, curando chi sta male, con attrezzature ancora oggi, purtroppo, inadeguate.

Ho sentito spesso paragonare la lotta a questo terribile virus ad una guerra, la lotta di chi combatte con forza contro il nemico.

Non possono certamente mancare la determinazione ed il coraggio, ma penso che sia corretto ribadire come la guerra è il tempo dell’odio, mentre per questa emergenza il tempo è quello della vicinanza e della solidarietà.

In questo caso non possono che essere appropriate le potenti parole di Papa Francesco, che al di là del credo religioso ben rappresentano l’accaduto e donano conforto:

“Ci siamo trovati impauriti e smarriti, siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa, ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati ma allo stesso tempo importanti e necessari.”

In questo tempo di angoscia e paura noi rotariani siamo chiamati ad intervenire, a fianco delle Istituzioni, mettendo a disposizione le nostre professionalità, le nostre risorse, agendo su più frangenti, creando un’azione sinergica, condivisa ed efficace.

I nostri Club sono presenti con iniziative capillari sul territorio, impegnati nel sostegno degli ospedali e P.A. più prossime, o con progetti in rete che coinvolgono più club. Cercheremo come distretto di dare loro la visibilità che meritano, mentre in questa sede mi limito ad esprimere ancora la mia completa riconoscenza.

Il Distretto sta invece portando a termine la consegna delle 50.000 mascherine chirurgiche e circa 22.000 mascherine FFP2 acquistate con i saving distrettuali, e si concentrerà ora su altri obiettivi ed ulteriori iniziative a livello interdistrettuale.

La nostra raccolta distrettuale sta cominciando a dare i primi frutti ed appena riusciremo ad arrivare ad un importo adeguato, provvederemo all’acquisto del materiale sanitario richiesto, per i principali ospedali coinvolti nella cura del COVID19.

Il nostro sogno è arrivare a 100.000 euro raccolti per donare macchinari ed attrezzature ad 8/10 ospedali tra Liguria e Piemonte, chiedo a tutti voi di aiutarci a realizzarlo.

È stata inoltrata richiesta al fondo “Risposta ai Disastri” e, se verrà accolta la nostra proposta, ulteriori 25.000 dollari saranno a nostra disposizione: Gli Assistenti del Governatore e il Presidente della Commissione Progetti Gianni Vernazza stanno collaborando attivamente per creare un progetto condiviso.

Ci stiamo attivando nell’emergenza ma passata la bufera, dovremo lavorare ancora nel dopo, perché le conseguenze non saranno, purtroppo, limitate.

Non lo saranno né in termini emotivi, né in termini economici e starà a noi essere presenti anche nel poi, realizzando appieno quella sostenibilità e lungimiranza di visione e azione che fa parte dei nostri obiettivi.

Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi una buona Pasqua, perché possa rappresentare davvero la tanto desiderata rinascita dopo questa lunga attesa, e ci porti finalmente reali buone notizie.

Con la speranza di rivederci presto, un caro saluto a tutti Voi.

Con amicizia