La scuola chiama e il Rotary risponde
martedì, 18 Febbraio 2020

La scuola chiama e il Rotary risponde

18 Febbario, 2020

Anche quest’anno il Rotary Club Asti e l’Istituto scolastico Artom di Asti hanno consolidato la loro collaborazione.

Da un’intuizione del rotariano di lunga data Luigi Gentile, Past Presidente del RC Asti, Direttore della Struttura Organizzativa Complessa di Diabetologia ASL AT di Asti e Coordinatore rete Endocrino-Diabetologica del Piemonte Orientale, per il quinto anno consecutivo è stato istituito il ciclo di incontri “La scuola chiama e il Rotary risponde, con medicina amica e dintorni” per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Asti e provincia, classi 3°-4°-5°, e per i docenti degli istituti secondari di secondo grado.

Ma che cos’è “La scuola chiama e il Rotary risponde, con medicina amica e dintorni”? È un ciclo di incontri con un programma formativo che si articolerà in sei tappe, ciascuna delle quali di tre ore complessive di attività didattica attiva-interattiva, che vedranno la partecipazione, per ognuno degli ambiti identificati, di ben diciassette medici rotariani soci del Club di Asti, chiamati a relazionare sulla specialità di competenza.

E il successo è già stato dichiarato fin dal primo incontro “L’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia” di martedì 11 febbraio con relatori i dottori rotariani Maggiorino Barbero, Nicoletta Biglia, Gino Montalcini, e Paolo Stobbione al quale hanno partecipato oltre 200 ragazzi.

E anche il secondo appuntamento – “Apri la bocca e…comincia il tuo percorso di salute” con relatori i dottori rotariani Ferruccio Balistreri, Gianluca Ferrari, Renzo Gai, Alessandra Verrua ha ottenuto il tutto esaurito.

Ora il programma prevede una serie di appuntamenti programmati nel mese di marzo e questo è il programma dettagliato:

lunedì 2 marzo 2020 – ore 9.00 “Tutto quello che avresti voluto sapere su Nuove dipendenze e prevenzione delle patologie Otorinolaringoiatriche ed Oculistiche” relatori i dottori rotariani Marco Cuffaro Russo, Claudio Pietro Nuti e Paolo Pisani.

Mercoledì 4 marzo – ore 9.00 “Diamo Cuore alla vita, promuovendo uno stile di vita sano” relatori i medici rotariani Antonino Buscemi, Luigi Gentile, Marco Scaglione.

Giovedì 19 marzo – ore 9.00 “RED.S, Relative Energy Deficiency in sport: La triade delle atlete e non solo” con il Prof. Carlo Campagnoli e il dottor Luigi Gentile.

Infine venerdì 27 marzo 2020 – ore 17.30 “Scoliosi, sport e zainetto” Relatore: Dr. Vincenzo Salpietro con la partecipazione dei medici rotariani Claudio Pietro Nuti e Marina Prete.

Il ciclo di incontri gode del patrocinio del Distretto Rotary 2032, della Commissione Progetto Salute del Distretto 2032, del Rotary Club di Asti, del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio Territoriale di Asti e della Provincia di Asti.