Borsa di Studio del Distretto 2032 per un tirocinio presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – Sanremo
domenica, 16 Febbraio 2020

 

Borsa di Studio del Distretto 2032 per un tirocinio presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario – Sanremo

16 Febbraio, 2020

 

 

Il Progetto “ISPIRIAMO LA PACE”, istituito dal Rotary International Distretto 2032 IT nell’anno rotariano 2018-2019, assegna ogni anno a un giovane laureato, interessato a contribuire alla salvaguardia dei diritti umani ed al rispetto del diritto internazionale umanitario, una borsa del valore di 4.000€ per un periodo di tirocinio di 26 settimane (6 mesi).

Il tirocinio avrà luogo presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo (IIDU) a partire dal prossimo 01 giugno ed offrirà al Candidato selezionato l’opportunità di apprendere nuove conoscenze e di sviluppare specifiche competenze sui temi del diritto internazionale umanitario – il quadro di norme internazionali volte alla protezione delle vittime dei conflitti armati – dei diritti umani e della gestione e risoluzione dei conflitti. L’ambiente di respiro internazionale che caratterizza l’Istituto consentirà, inoltre, di lavorare a stretto contatto con funzionari governativi e ufficiali militari provenienti dalle diverse regioni del mondo.

Il Progetto “ISPIRIAMO LA PACE” rientra nell’ambito degli obiettivi prioritari del Rotary International ed oltre a mettere a disposizione le risorse per svolgere un tirocinio presso il prestigioso Istituto di Sanremo, può consentire al Candidato selezionato di prepararsi a concorrere all’assegnazione di una delle 50 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Rotary, per il conseguimento di un diploma di Master o di un certificato professionale in uno dei Centri della Pace del Rotary ospitati in prestigiose Università internazionali.

 

Condizioni

I Candidati interessati sono invitati ad inviare la richiesta di partecipazione al Bando, (in formato PDF) via mail all’indirizzo segreteriadistrettuale1920@rotary2032.it, entro il 15 marzo 2019.
La richiesta di partecipazione dovrà comporsi obbligatoriamente dei seguenti documenti:

  1. Modulo di domanda di partecipazione (allegato) debitamente compilato in ogni sua parte.
  2. Curriculum Vitae (in lingua inglese).
  3. Copia di un documento di identità indicante la residenza o la sede di lavoro in Liguria o nelle province piemontesi di Alessandria, Asti, Cuneo.
  4. Certificato (o documento equipollente) di laurea ottenuto da non più di cinque anni.
  5. Certificato comprovante la conoscenza della lingua inglese (Cambridge Esol Examinations, IELTS, TOEFL, etc.).
  6. Ogni altro documento utile alla Commissione a meglio valutare il profilo scientifico e umano del candidato.

Pena l’esclusione dalla procedura di selezione, nel modulo di richiesta di partecipazione il candidato deve fornire le seguenti informazioni:

  • Esperienza di studio (e di lavoro) pregressa e i risultati conseguiti
  • Doti di leadership, interessi sociali e standard etici che caratterizzano la sua persona
  • Propositi che intende perseguire con il tirocinio
  • Dichiarazione di conoscenza e condivisione della mission del Rotary
  • Elementi di sostenibilità e di misurabilità dei propositi perseguiti

 

Requisiti di idoneità

I Candidati interessati dovranno produrre documenti comprovanti:

  • Laurea con votazione non inferiore a 95/110 in discipline giuridiche, economiche, sociali o altre discipline, ma con percorso di studi orientato su discipline internazionalistiche e documentata esperienza di attività con associazioni del terzo settore e/o con ONG.
  • Età non superiore ai 30 anni al momento della presentazione della domanda
  • Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di un’altra lingua sarà considerato titolo preferenziale
  • Conoscenza dei principi del diritto internazionale pubblico, sulle migrazioni e sui rifugiati
  • Conoscenza delle dinamiche che caratterizzano la Comunità Internazionale

La presente Borsa di Studio non potrà essere erogata a Candidati rientranti nelle seguenti categorie:

  • Rotariani, attivi e/o onorari
  • Dipendenti di Club, Distretti o altri organismi rotariani
  • Coniugi, discendenti diretti (figli e nipoti naturali o adottivi), coniugi di discendenti diretti e ascendenti diretti (genitori o nonni naturali) di persone di cui ai punti precedenti;
  • Dipendenti di agenzie, organizzazioni o istituzioni partner della Fondazione Rotary o del Rotary International;
  • Ex-rotariani e Rotariani onorari, dimissionari negli ultimi 36 mesi;
  • Persone non idonee a partecipare in base alla relazione personale con un ex-Rotariano o Rotariano onorario, per un periodo di 36 mesi dopo le dimissioni dall’effettivo da parte del loro familiare

 

Procedura di selezione

Le domande pervenute saranno valutate, a insindacabile giudizio, da una Commissione Distrettuale formata dal Governatore in carica, dal Presidente della Commissione Fondazione Rotary, dal Coordinatore delle Sovvenzioni, dal Coordinatore delle Borse di Studio, da un Rappresentante dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
Il Rotary International e la Fondazione Rotary non sono vincolati da alcuna responsabilità o obbligo presente e futuro e di qualsiasi natura verso il borsista che non sia il solo pagamento della borsa assegnata.

 

Condizioni di elargizione della Borsa di Studio

La Borsa di Studio, del valore di 4.000€ per un periodo di 26 settimane (6 mesi) presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, coprirà solo le spese di viaggio, vitto e alloggio personale.
Il pagamento, previa consegna di tutti i documenti pre-partenza richiesti, sarà in due rate: una all’inizio dello Stage e la seconda dopo 13 settimane, sentito il parere favorevole dell’Istituto.
Il borsista è tenuto a partecipare ad una Riunione di presentazione presso uno dei due Club Rotary di Sanremo e dovrà intervenire, ove invitato, a riunioni ed eventi rotariani locali.
Il borsista è libero di cercare altri finanziamenti personali aggiuntivi a questa borsa.

 

Note

I Candidati interessati potranno relazionarsi, per ogni esigenza e per il controllo preventivo dei contenuti della domanda da presentare, con:

prof. dott. Piero Ruggeri – Coordinatore Distrettuale Borse di Studio e Rotary per la Pace
cell. +39 335 369671 – email: ruggeri@unige.it

prof. ing. Gian Michele Gancia – Past Governatore Distretto 2032
cell. +39 339 5621609 – email: gianmichele.gancia@rotary2032.it

La Segreteria Distrettuale
email: segreteriadistrettuale1920@rotary2032.it