Seminario Comunicazione e Formazione: le relazioni.
domenica, 26 Gennaio 2020

Seminario Comunicazione e Formazione: le relazioni.

26 Gennaio, 2020

Si è svolto ieri, 25 gennaio 2020, presso Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” il seminario Comunicazione e Formazione del Distretto. Di seguito i relatori e, ove possibile, le slide utilizzate per le relazioni.

Roberto Xausa, PDG 2060, Coordinatore Regionale Immagine Pubblica (Italia, Spagna, Portogallo e Malta), ha fornito alcuni spunti interessanti sulla promozione dell’immagine pubblica del Rotary, ponendo l’accento sulle differenze che esistono fra il nostro sodalizio ed altre realtà del terzo settore e presentando brevemente alcuni passaggi del discorso di Holger Knaack Presidente Eletto del Rotary International.

Riccardo Lorenzi, Presidente Commissione Immagine Pubblica, ha fatto il punto della situazione sulla comunicazione distrettuale dopo sei mesi di lavoro, ponendo tre obiettivi di medio periodo: far diventare il Rotary un interlocutore autorevole presso i media tradizionali, far conoscere il Rotary sul web e sui social network e far diventare il Distretto 2032 un riferimento a livello nazionale.

Andrea Pernice, PDG 2041 e Editore della Rivista Rotary Italia. ha presentato il lavoro che sta portando avanti come rotariano e come editore della Rivista Rotary Italia. Ha anche invitato ad un ripensamento della politica di comunicazione portata avanti fin qui a livello internazionale ed ha esortato a riprendere la nostra identità nella narrazione dei nostri service.

Giorgio Gianuzzi, Membro della Commissione Immagine pubblica ha parlato della relazione fra Rotary e media locali, un un patrimonio prezioso per la storia del territorio e un bene di grande interesse dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico.

Marco De Paoli, Presidente della Commissione Istruzione e Formazione, ha dato inizio alla sezione dedicata alla formazione rotariana; con la sua relazione “Conoscenza e Futuro” ha ribadito la centralità della formazione e della consapevolezza: scoprire la nostra identità, sviluppare il senso di appartenenza e realizzare service.

Lino Cama, Membro della Commissione Istruzione e Formazione, ha affrontato il tema della “formazione esperienziale”, un modo coinvolgente di confrontarsi sui temi di interesse rotariani attraverso l’uso di app interattive come quella che ha utilizzato per la sua relazione.

Gualberto Ranieri, membro della Commissione Istruzione e Formazione e della Commissione Immagine Pubblica, ha chiuso la parte dedicata alla formazione facendo da ponte fra le relazioni della giornata e tirando le fila delle cose da fare per crescere insieme su questi due fondamentali questioni di vita associativa.