Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

Seminario Comunicazione e Formazione: le relazioni.
domenica, 26 Gennaio 2020

 

Seminario Comunicazione e Formazione: le relazioni.

26 Gennaio, 2020

 

 

Si è svolto ieri, 25 gennaio 2020, presso Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” il seminario Comunicazione e Formazione del Distretto. Di seguito i relatori e, ove possibile, le slide utilizzate per le relazioni.

Roberto Xausa, PDG 2060, Coordinatore Regionale Immagine Pubblica (Italia, Spagna, Portogallo e Malta), ha fornito alcuni spunti interessanti sulla promozione dell’immagine pubblica del Rotary, ponendo l’accento sulle differenze che esistono fra il nostro sodalizio ed altre realtà del terzo settore e presentando brevemente alcuni passaggi del discorso di Holger Knaack Presidente Eletto del Rotary International.

Riccardo Lorenzi, Presidente Commissione Immagine Pubblica, ha fatto il punto della situazione sulla comunicazione distrettuale dopo sei mesi di lavoro, ponendo tre obiettivi di medio periodo: far diventare il Rotary un interlocutore autorevole presso i media tradizionali, far conoscere il Rotary sul web e sui social network e far diventare il Distretto 2032 un riferimento a livello nazionale.

Andrea Pernice, PDG 2041 e Editore della Rivista Rotary Italia. ha presentato il lavoro che sta portando avanti come rotariano e come editore della Rivista Rotary Italia. Ha anche invitato ad un ripensamento della politica di comunicazione portata avanti fin qui a livello internazionale ed ha esortato a riprendere la nostra identità nella narrazione dei nostri service.

Giorgio Gianuzzi, Membro della Commissione Immagine pubblica ha parlato della relazione fra Rotary e media locali, un un patrimonio prezioso per la storia del territorio e un bene di grande interesse dal punto di vista sociale, economico, culturale e storiografico.

Marco De Paoli, Presidente della Commissione Istruzione e Formazione, ha dato inizio alla sezione dedicata alla formazione rotariana; con la sua relazione “Conoscenza e Futuro” ha ribadito la centralità della formazione e della consapevolezza: scoprire la nostra identità, sviluppare il senso di appartenenza e realizzare service.

Lino Cama, Membro della Commissione Istruzione e Formazione, ha affrontato il tema della “formazione esperienziale”, un modo coinvolgente di confrontarsi sui temi di interesse rotariani attraverso l’uso di app interattive come quella che ha utilizzato per la sua relazione.

Gualberto Ranieri, membro della Commissione Istruzione e Formazione e della Commissione Immagine Pubblica, ha chiuso la parte dedicata alla formazione facendo da ponte fra le relazioni della giornata e tirando le fila delle cose da fare per crescere insieme su questi due fondamentali questioni di vita associativa.