Messaggio del Presidente Rotary International – Gennaio
martedì, 07 Gennaio 2020

Messaggio del Presidente Rotary International – Gennaio

7 Gennaio, 2020

Persone di tutte le parti del mondo hanno molte ragioni per affiliarsi al Rotary. Molti Rotariani si affiliano a un club, ogni anno, per lo stesso motivo per cui l’ho fatto io: perché il Rotary è un ottimo modo per progredire nel lavoro. Quando ero un giovane procuratore alle prime armi, in Alabama, Gay e io siamo diventati soci dello studio legale di suo padre. E lui ci ha instillato il valore dell’affiliazione al Rotary come un modo per costruire relazioni e dimostrare ai potenziali clienti che eravamo professionisti seri e saldamente ancorati a valori più rigorosi di quelli che esige la nostra professione.

L’impegno del Rotary per l’azione professionale ha per base i più elevati standard etici negli affari e nelle professioni, e il riconoscimento della nobiltà di ogni tipo di lavoro utile e della dignità dell’attività occupazionale di ogni Rotariano in quanto opportunità di servire la società. Quest’ultimo punto è veramente importante. Qualunque sia la nostra professione, tutti noi diamo un grandissimo contributo al mondo quando lavoriamo con integrità e ci atteniamo sempre alla Prova delle quattro domande.

Come presidente, ho reso una delle mie priorità la necessità di bilanciare il tempo da dedicare al Rotary e gli impegni professionali e familiari dei soci. Nessun Rotariano dovrebbe sentire su di sé alcuna pressione riguardo alle ore da dedicare al servizio di volontariato. Per diverse ragioni; una di esse è che ciò che facciamo nella nostra attività lavorativa è altrettanto importante per il Rotary dell’opera che dedichiamo all’organizzazione. I nostri valori rotariani li portiamo con noi ovunque, e il nostro successo professionale contribuisce al prestigio del Rotary ogni giorno, ogni volta che andiamo in ufficio.

Questo è particolarmente importante per i nostri sforzi rivolti ai nuovi soci più giovani. Vogliamo vedere un Rotary in cui non si chiede a nessuno di scegliere fra l’essere un buon Rotariano ed essere un buon genitore, imprenditore, dirigente o dipendente. Quando proponiamo a giovani pieni di impegni di unirsi a noi, questo non può significare chiedere loro di rinunciare al proprio tempo e alla propria libertà. Dovremmo ricompensarli con un’esperienza che arricchisca tutto ciò che già fanno con una nuova dose d’ispirazione ancora più forte.

Trovare un miglior equilibrio all’interno del Rotary ci darà anche un altro beneficio: darà ad altri Rotariani, e Rotaractiani, l’opportunità di farsi avanti e assumere un ruolo di leadership nei progetti e nelle commissioni. E questo assicurerà che rimangano impegnati nei nostri club e ispirati a essere Rotariani per tutta la vita.

In tutto il mondo, il Rotary è ammirato per la sua azione professionale e per i valori consolidati che instilliamo in tutti i nostri rapporti d’affari. Nel continuare a lavorare per far crescere il Rotary, ricordiamoci sempre che l’azione professionale rimane una motivazione essenziale, per i potenziali soci, per affiliarsi al Rotary.

Il Rotary connette il mondo, e far conoscere l’azione professionale del Rotary a più persone, di tutte le professioni e in tutte le fasi della loro carriera, servirà a far crescere la nostra organizzazione e a renderla più forte e ricca di diversità.