Messaggio del Presidente Rotary International – Dicembre
lunedì, 16 Dicembre 2019

La partecipazione alla Convention del Rotary International è un’esperienza senza eguali. Scopri il vero spirito di aloha e il Rotary con la tua famiglia, i tuoi amici e gli amici rotariani dal 6 al 10 giugno a Honolulu, cornice ideale per riunire l’intera famiglia del Rotary, per celebrare, collaborare, e connettersi.

Ci sono due categorie di persone entusiaste di andare alle Hawaii: chi ancora non c’è mai andato e sta per vivere meravigliose esperienze senza pari, e chi ha già incisi nella memoria i momenti che ha vissuto alle Hawaii e non vede l’ora di viverne ancora.

La convention è il miglior posto per trovare e condividere il tuo aloha, che come scoprirai ben presto è molto più di un saluto. Così come il Rotary per i Rotariani è un modo di vivere, per gli hawaiani l’aloha è un modo di vivere; centrato sull’armonia di vita, la pratica della pazienza, il rispetto verso ognuno, e la condivisione della gioia con la propria famiglia, la ‘ohana.

Il nostro comitato organizzatore ha programmato favolosi eventi per voi e la vostra famiglia. C’è una Gita in barca sul tema della cultura hawaiana, con pranzo a bordo: un giro di due ore fra gli straordinari spettacoli di Diamond Head, di Waikiki e della Kahala Gold Coast. A bordo, potrete imparare a suonare l’ukulele, unirvi alle danze hula, e intrecciare un vostro Lei, la collana di fiori hawaiana.

Potrete godere dell’ospitalità isolana in una gamma completa di eventi, dal modesto picnic in un giardinetto al pasto in famiglia di molte portate. Ci saranno fantastici progetti di service da vedere, come due antichi laghi artificiali hawaiani per l’allevamento dei pesci. E una Marcia della pace all’alba, nello splendido Ala Moana Beach Park: una passeggiata di quasi 5 chilometri all’ombra dello spettacolare e rinomato cratere di Diamond Head.

Dentro e fuori le sale congressuali, questa sarà la convention più attenta alle famiglie di tutta la storia Rotary, con una cerimonia di apertura centrata sulla famiglia, e altri eventi rivolti alle famiglie nella Casa dell’Amicizia. La sessione di apertura prevede, naturalmente, la nostra tradizionale cerimonia delle bandiere.

La nostra convention del 2020 sarà anche l’occasione per celebrare lo storico legame del Rotary con le Nazioni Unite. Come ho segnalato nel mio messaggio di novembre, a giugno 2020 si celebrerà il 75° anniversario della firma dello statuto delle Nazioni Unite. Il giorno prima dell’inizio della convention, il Rotary e l’ONU terranno il quinto evento congiunto del 2019/2020, incentrato sulla sostenibilità ambientale.

In più, stiamo preparando la convention più ‘green’ di tutta la storia del Rotary, e nei prossimi mesi condividerò altri dettagli in merito. Adesso, però, visitate il sito riconvention.org/it, cliccate sul pulsante REGISTRATI, sotto il logo Honolulu Hawaii 2020. Le tariffe ridotte per chi si registra in anticipo scadono il 15 dicembre, quindi non aspettate.

Il Rotary connette il mondo e alla Convention del Rotary lo fa al suo meglio. Portate la vostra famiglia a incontrare la nostra famiglia. Arrivederci a Honolulu!