A Genova al Palazzo della Borsa il Seminario Espansione e Sviluppo dell’Effettivo
lunedì, 30 Settembre 2019

Sabato 28 settembre, alle 9.00, presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, si è tenuto il Seminario Distrettuale sull’effettivo.

Dopo i saluti di Guido Maura – Presidente del RC Genova, di Ines Guatelli – Governatore Distrettuale A.R. 2019-20, di Giuseppe Musso – Governatore Eletto 2020-21 e di Silvia Scarrone – Governatore Nominato 2021-22, la mattinata di lavoro ha avuto come tema centrale l’andamento della membership dei Club del Distretto con la relazione del DMC Anselmo Arlandini ed alcuni interventi programmati.

Alberto Ganna – P.D.G. 2042 A.R.C. Zona 14, con un intervento dal titolo “Non c’è leadership senza membership”, ha affrontato il tema della leadership nel Rotary e le indicazioni del Rotary International sull’effettivo.

Anselmo Arlandini, DMC Distretto 2032, con un intervento dal titolo “L’effettivo del Distretto 2032. Luci ed ombre” ha presentato i risultati dell’indagine effettuata da Bartolomeo Berello e dalla Commissione Distrettuale Effettivo, ha tracciato le linee guida di un possibile intervento e, con Walter Chiapussi, membro della Commissione, ha affrontato il tema delle nuove modalità di costituzione di nuovi club.

Stefano Campanella – P.D.G. Presidente della Commissione Effettivo Distretto 2060 con un intervento dal titolo “Distretto 2060: l’esperienza di un Distretto in crescita” ha illustrato le buone pratiche e le problematiche comuni tracciando una via possibile a livello interdistrettuale.

Riccardo Lorenzi – Presidente Commissione Immagine Pubblica Distretto 2032 – infine – con un intervento dal titolo “Comunicazione, Immagine Pubblica ed effettivo” ha affrontato il tema della comunicazione, in particolare quella interna, sui temi di sviluppo e consolidamento dei membri del nostro sodalizio.

Hanno terminato il seminario un dibattito estremamente partecipato fra i relatori e i rotariani presenti in sala e le conclusioni del Governatore Ines Guatelli.

Per vedere le galleria fotografica, visita la Pagina Facebook del Distretto all’indirizzo: https://www.facebook.com/RotaryDistretto2032/

Scarica il documento “Effettivo Distretto 2032: un’analisi dinamica”