Qui negli Stati Uniti, si sta concludendo un’altra estate. Per la famiglia Maloney, ogni estate si conclude con il ritorno nella mia città di Ridgway, Illinois, per il festival annuale Popcorn Day, dove sono onorato di ricoprire il ruolo di “Popcorn King,” il maestro di cerimonie per gli eventi della giornata.

A prescindere dalla stagione, ogni famiglia ha le sue tradizioni. Vorrei suggerirne una nuova per la vostra famiglia: trovate un’opportunità per presentare la vostra famiglia al Rotary. Una delle tradizioni della mia famiglia è di portare le nostre figlie e nipotini alla Convention del Rotary International. La Convention 2020 a Honolulu sarà un modo meraviglioso per presentare ai vostri figli e nipoti l’internazionalità del Rotary. Stiamo pianificando tanti eventi divertenti orientati alla famiglia.

Ogni volta si tratta di un momento favoloso per portare i membri della famiglia a un progetto d’azione rotariana o ad un evento di raccolta fondi. Ma forse non avete visto molti eventi a misura di famiglia nel vostro club. Proprio per questo motivo una delle mie principali priorità di quest’anno è rendere la maggior parte degli eventi rotariani accoglienti per tutti i familiari.

Dobbiamo promuovere una cultura in cui il Rotary non fa concorrenza alla famiglia, ma la integra. Non dovremmo mai aspettarci che i nostri soci possano scegliere tra le due cose. Ciò significa essere realistici nelle nostre aspettative, attenti nella programmazione e nell’accoglienza dei bambini agli eventi del Rotary a tutti i livelli.

Spesso, i giovani professionisti che il Rotary deve attrarre per rimanere un’organizzazione di service dinamica del XXI secolo sono proprio le persone che hanno le maggiori responsabilità familiari. Non dobbiamo tenere questi giovani soci potenziali lontani dalle loro famiglie organizzando eventi serali e di fine settimana, ai quali i loro figli non sono i benvenuti.

Per troppo tempo, abbiamo chiuso le porte di molti eventi rotariani ai figli e a volte anche ai coniugi. Queste sono davvero delle opportunità sprecate! Ogni opportunità che abbiamo per trasmettere il dono del Rotary ai giovani è un’opportunità che dobbiamo cogliere se vogliamo far crescere il Rotary e garantire che la prossima generazione sia pienamente impegnata nella nostra missione.

Quindi apriamo le nostre porte e facciamolo in modo divertente, con opportunità che fanno sì che i nostri figli e nipoti vogliano conoscere meglio l’Interact, il Rotaract e l’affiliazione al Rotary. Iniziate da zero se necessario, magari organizzando alcune delle vostre riunioni in orari più adatti alle famiglie, ma pensate anche a come continuare questo tipo di eventi nei prossimi anni.

Portare i bambini agli eventi del Rotary non è solo divertente, ma li espone anche al mondo! Rendete questo anno memorabile per la vostra famiglia, e un anno indimenticabile per la famiglia in continua crescita del Rotary, mostrando come Il Rotary connette il mondo.