XI Congresso Distretto 2032 a.r. 2022/23
venerdì, 07 Luglio 2023

Chi guarda al futuro ha un passato da ricordare

VENERDI 7 LUGLIO 2023

Si è concluso l’11° Congresso del Distretto 2032 organizzato dal Governatore Anselmo Arlandini, tenutosi il 24 giugno a Genova.

I lavori, nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, si sono aperti, dopo i saluti ufficiali delle autorità civili, con una introduzione al Congresso da parte del Governatore Arlandini incentrata su innovazione, continuità e leadership. Intervento che ha richiamato l’attenzione sulla esigenza di elaborare e realizzare piani coordinati pluriennali, con l’obiettivo di mantenere l’effettivo promuovendo l’applicazione dei principi di equità, diversità ed inclusione richiamati nel DEI.

È seguito il primo intervento del rappresentante della Presidente internazionale, il PDG del Distretto 1730 e Past Presidente Codifam Luigi Liuzzo, e una analisi su “come essere rotariani oggi” da parte di Francesco Milazzo, PDG del Distretto 2110 e Past Regional Coordinator Zona 14 2030, mentre il PDG del Distretto 2030 e Past Rotary International Director Giuseppe Viale ha dato una serie di risposte alla domanda “come prospettare il nostro futuro?”.

I lavori della mattinata si sono conclusi con una tavola rotonda sulle nuove generazioni moderata da Natale Spineto, Governatore nominato per l’anno rotariano 2024-25 e presidente della Commissione distrettuale Nuove Generazioni, preceduta dalla consegna di riconoscimenti ad opera del Governatore Arlandini.

In apertura, la sessione pomeridiana ha permesso al PDG Giuseppe Musso di presentare la riunione del Rotary Institute che si terrà a Roma dal 15 al 17 settembre, definita come “un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti e i leader dell’organizzazione, per comprendere le esigenze della nostra comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking”.

Successivamente, il tesoriere distrettuale Marco Carbone ha fornito un primo resoconto economico e quindi Luigi Liuzzo ha proposto una seconda serie di considerazioni, sempre per conto della presidente del Rotary Internationl, la canadese Jennifer Jones.

Infine, al Governatore Arlandini, a conclusione del Congresso che ha avuto il titolo evocativo “Chi guarda al futuro ha un passato da ricordare”, il gradevole compito di presentare i progetti più significativi dei club della Liguria e del basso Piemonte.

Le foto del Congresso possono essere viste e scaricate tramite il seguente link:

Le slide del Congresso sono scaricabili al seguente link: